Autore: Redazione
15/03/2018

Per la “Milano Design Week”, RCS MG avvia una serie di attività

Il Gruppo apre "CasaCorriere", presenta il restyling di Abitare e un dorso speciale dedicato al design

Per la “Milano Design Week”, RCS MG avvia una serie di attività

In occasione della “Milano Design Week”, per la prima volta RCS MG lancia un fitto programma di incontri ed eventi organizzati da Corriere della Sera, Living e Abitare, aprendo “CasaCorriere” nella cornice della Sala Buzzati, nel cuore di Brera, come già anticipato da DailyMedia. Da martedì 17 a domenica 22 aprile, i giornalisti di Corriere della Sera, Living e Abitare daranno vita a “Il senso del design”, offrendo ai milanesi, agli appassionati e agli addetti ai lavori, un articolato calendario di incontri ed eventi, mettendo a disposizione spazi e servizi, e intrattenendo gli ospiti con installazioni e performance. Il design è dappertutto. Ormai è un modo di pensare e agire. La complessità delle nostre vite ci porta a progettare in ogni settore. Non bastano più solo l’estro creativo, il talento, la volontà, il fare. Ci vogliono anche il sapere, la programmazione, l’immaginazione, la visione. “Il senso del design” ci aiuta a cogliere e indicare sia la direzione delle trasformazioni in atto che il loro significato.

“CasaCorriere”

“CasaCorriere” sarà un luogo di ispirazione dove alimentare la propria curiosità, scoprire nuovi punti di vista, ascoltare i protagonisti della settimana del design che raccontano la loro visione e i loro progetti per cogliere ogni sfaccettatura dell’universo contemporaneo del settore e della sua veloce trasformazione. Ad accogliere i visitatori, la nuova installazione artistica creata ad hoc dal duo Masbedo “Table Vivant”, giocata tra video e scultura: il linguaggio video, il linguaggio artistico e soprattutto quello della contemporaneità, si faranno oggetto, trasformandosi in scultura. Sempre in Sala Buzzati, in collaborazione con il Brera Design District, sarà ospitata l’International Press Lounge, che accoglierà la stampa internazionale e non per l’intera durata del Salone.

Il programma

Un programma di ampio respiro tra tutte le tematiche di grande attualità che intersecano il mondo del design. Insieme a Steven Holl, Marco Balich, Stefano Boeri, Tony Chambers, Ezio Manzini, Maria Grazia Mattei, Davide Oldani, Andrea Pezzi, Carlo Ratti, John Thackara, Patricia Urquiola e tanti altri, verranno affrontati temi centrali per il futuro del design: la sostenibilità ambientale, l’innovazione sociale, la formazione, la comunicazione, la tecnologia, ma anche il futuro dell’automobile, il valore del cibo e della cucina, la grande tradizione artigianale. Main partner della rassegna Mitsubishi, il brand nipponico che presenta la sua nuova Eclipse Cross. Partner anche Corepla, con un workshop sulla valore della plastica.

Novità editoriali

Il Corriere della Sera seguirà, inoltre, la “Milano Design Week” con un dorso speciale dedicato al design: un numero monografico per esplorare a 360 gradi  tendenze e sviluppi futuri che sarà in edicola il 17 aprile insieme al quotidiano. Il Salone sarà protagonista anche sul numero speciale e sul mini-sito dedicato di Living, in edicola con il Corriere dall’11 aprile (e per il quale, in occasione dei suoi primi cinque anni, è allo studio anche un progetto speciale per l’autunno) e su Abitare, che racconterà tutto ciò che succede in città su sito, canali social e sulla rivista, in edicola dal 13 aprile con una nuova veste grafico-editoriale.