Autore: Redazione
13/03/2018

L’Economia del Corsera festeggia 1 anno con uno speciale e un evento. Adv a +50%

“L’Italia genera futuro?” è il titolo dell’iniziativa durante la quale il dorso del quotidiano diretto da Luciano Fontana celebrerà 500 top PMI nazionali selezionate con ItalyPost. Bene l’inserito gestito da RCS Pubblicità sulle oltre 50 pagine di foliazione complessive

L’Economia del Corsera festeggia 1 anno con uno speciale e un evento. Adv a +50%

schermata-2018-03-12-alle-20.39.26-205x300
L’Economia, il settimanale finanziario del Corriere della Sera in edicola ogni lunedì, celebra il 16 marzo il suo primo anno di successi con un numero speciale e un evento che si terrà nella sede di Borsa Italiana a Milano, come anticipato da DailyMedia ieri. “In questo primo anno abbiamo visto sempre più lettori affezionarsi all’Economia, grazie alla chiarezza e alla sua capacità di approfondimento. Ricco di inchieste, analisi di servizio, capace di raccontare storie nuove con uno stile diretto: un grande esempio dei punti di forza che rendono il Corriere della Sera un punto di riferimento nel mondo dell’informazione”, commenta il direttore del quotidiano, Luciano Fontana.  “Il rilancio de L’Economia è stato un passaggio centrale per tutto il sistema Corriere - continua Urbano Cairo, presidente e a.d. di RCS MediaGroup -. Un modello virtuoso che ha portato una nuova idea di informazione economica nel panorama editoriale italiano. A un anno dal lancio ci premiano i lettori, gli investitori e tutti i volti cui abbiamo dato voce e spazio per raccontare le grandi storie dell’eccellenza italiana”. In effetti, RCS Pubblicità, la concessionaria interna guidata da Raimondo Zanaboni, ha registrato un +50% della raccolta nel 2017, e anche questo numero speciale (cui seguirà quello “normale” di lunedì prossimo) ha avuto un ottimo riscontro in termini di inserito a fronte di una foliazione che sicuramente supererà le 50 pagine. Il successo de L’Economia, inoltre, genera una media di 10.000 copie in più per il Corriere della Sera al lunedì, senza sovrapprezzo.

“L’Italia genera futuro?”

È proprio alle eccellenze delle PMI italiane che l’Economia dedica lo speciale e l’evento, entrambi ispirati all’articolato percorso editoriale “L’Italia genera futuro?” realizzato in collaborazione con il Centro Studi di ItalyPost, il portale di approfondimento sul mondo delle imprese e dei territori. Una ricerca che, attraverso cinque focus per cluster tematici, ha selezionato le migliori 500 PMI italiane che si sono distinte negli ultimi sei anni per crescita costante, capacità di generare utile e cassa, e alle quali il dorso, di cui è responsabile Massimo Fracaro, ha già dedicato e sta dedicando ampio spazio nell’ultimo mese, edizione di ieri compresa, per un totale di 5 puntate. Questo percorso ha dato vita al numero speciale de L’Economia dedicato alla presentazione delle 500 PMI italiane selezionate che sarà in edicola venerdì.

L’evento

Le 500 imprese selezionate saranno, inoltre, protagoniste dell’evento, che inizierà alle 10,30 e che avrà come official partner Conai, Edison e KPMG: L’Economia celebrerà, infatti, il suo primo compleanno con una giornata di studio incentrata sul futuro dell’imprenditoria italiana, un confronto a più voci che coinvolgerà rappresentanti del mondo imprenditoriale, accademico e politico per tracciare le linee di sviluppo future per l’imprenditoria italiana. “L’Italia genera futuro?” sarà introdotto dal ceo di Borsa Italiana ed executive director London Stock Exchange Group, Raffaele Jerusalmi, e di Fontana, e si aprirà con uno speech di Vittorio Colao (ceo di Gruppo Vodafone). A seguire, i talk di Gianmario Verona (rettore dell’Università Bocconi) e Marianna Vintiadis (country manager di Kroll Italia), per continuare poi con gli interventi di Fracaro, Marc Benayoun (ceo di Edison), Domenico Fumagalli (senior partner di KPMG Italia) e Giorgio Quagliuolo (presidente del Conai), moderati dal vicedirettore del quotidiano, Daniele Manca. In conclusione, i saluti di Cairo.