Autore: Redazione
09/05/2018

RCS, il nuovo IO Donna punta al mercato alto di gamma

Urbano Cairo e la direttrice Danda Santini al lavoro sul restyling del femminile dallo «standing molto elevato»; dopo l’allegato del venerdì con il Corriere della Sera in estate arriva anche il domenicale di Gazzetta dello Sport

RCS, il nuovo IO Donna punta al mercato alto di gamma

Urbano Cairo punta a un target di altissimo livello con il nuovo IO Donna, che dovrebbe vedere la luce a settembre con la firma della neo direttrice Danda Santini. Un restyling ancora in fieri che non ha il sapore del rilancio, dato che il giornale «già piace molto» come dice il presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, incontrato ieri a margine dell’evento “Il Bello del calcio” e “Candido day” organizzato dalla Gazzetta dello Sport e dalla Fondazione Candido Cannavò. Secondo i dati ADS relativi a marzo 2018, il femminile allegato del Corriere della Sera è il quinto settimanale del mercato italiano con 282.975 copie diffuse, in modesta crescita – circa l’1% - sul mese precedente. «Sarà un femminile dallo standing molto elevato, mi aspetto che sia ancora più capace di intercettare i gusti del pubblico attraverso temi di attualità interessanti». L’intervento si estenderà anche alla moda e alla grafica, in linea con gli obiettivi molto elevati che si pone il giornale.

danda-santini-dentro-300x190
Danda Santini
Al via Liberi Tutti

Intanto, il 18 maggio, come già annunciato, partirà Liberi Tutti, inserto a cura di Michela Mantovan dedicato al leisure, allegato gratuitamente al Corriere della Sera. «Puntiamo sull’appeal pubblicitario e sulla qualità di questo prodotto, e abbiamo scelto di uscire di venerdì concorrendo nello stesso campo del Venerdì di Repubblica». Stesso discorso per Fuorigioco, un domenicale che uscirà nel periodo estivo con la Gazzetta dello Sport e che punta a conquistare un target più ampio, famigliare, di quello del puro lettore della “rosea”. Anche in questo caso, l’allegato è gratuito: «Sette e L’Economia hanno registrato entrambi una crescita dei ricavi pubblicitari pari al 50%. Non possiamo ipotizzare adesso quale sarà il risultato di questi nuovi prodotti ma credo possano fare entrambi molto bene».

Andrea Pirlo premiato con “Il Bello del Calcio”

Ieri a Milano è stato assegnato il premio “Il Bello del Calcio” in ricordo di Giacinto Facchetti, al calciatore Andrea Pirlo, in procinto di lasciare il mondo del pallone. Contemporaneamente, si è svolto il “Candido Day”, che ha fatto un bilancio delle attività della Fondazione per lo sport Candido Cannavò. Oltre al presidente di RCS Cairo erano presenti, tra gli altri, il direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti, e naturalmente, Pirlo, che ha devoluto il premio di 10mila euro alla onlus “Il Volo di Pietro” che si occupa di ragazzi in difficoltà. La Gazzetta dello Sport sarà media partner della partita di addio del campione “La notte del Maestro” lunedì 21 maggio allo stadio San Siro di Milano.