Autore: Redazione
15/03/2018

Gruppo 24 ORE: dopo il restyling di IL è previsto quello del Sole 24 Ore

Il direttore Guido Gentili lavora sul rafforzamento dell’offerta, allo studio c’è un nuovo mensile; accordo con FT per Superior Interior, che debutterà ad aprile, mentre per la fine di marzo è in procinto di debuttare la app del quotidiano

Gruppo 24 ORE: dopo il restyling di IL è previsto quello del Sole 24 Ore

Il restyling del magazine de Il Sole 24 Ore, IL, in edicola da domani, si inquadra in un disegno ampio di rafforzamento, arricchimento e riposizionamento dell’offerta editoriale che fa capo al quotidiano di Confindustria. Il direttore editoriale e responsabile delle testate del Gruppo 24 ORE, Guido Gentili, sta lavorando all’ampliamento del portfolio di periodici da allegare al Sole 24 Ore durante il mese, con l’obiettivo di uscire con un mensile diverso ogni settimana. Oltre al maschile IL, l’offerta, attualmente, include anche How to spend it, il contraltare femminile per il quale è stato rinnovato l’accordo triennale con il Financial Times, e il trimestrale 24 Hours, mentre allo studio ci sarebbe un altro mensile, il cui progetto è ancora tutto da definire.

È invece previsto entro l’estate il restyling del Sole 24 Ore, la cui nuova app sarà invece rilasciata a breve, a fine marzo. Il Gruppo 24 ORE, quindi. è in fase di rilancio dopo le vicissitudini dell’anno scorso, e la messa sotto osservazione da parte della Consob. Dopo la ricapitalizzazione, «la società è tornata in bonis» sottolinea l’amministratore delegato Franco Moscetti. I risultati inerenti il 2017 saranno esaminati dal consiglio di amministrazione il prossimo 20 marzo.

La strategia di System 24 nel settore dei periodici

All’inizio dell’anno tutti i periodici del Gruppo e sono stati riuniti sotto una redazione integrata e la responsabilità di Nicoletta Polla-Mattiot, che firma il restyling di IL all’insegna della «innovazione nella continuità, rispettando la consuetudine con i lettori costruita in dieci anni di pubblicazioni», spiega Mattiot. Il giornale è stato molto rinnovato e, tra le novità, c’è anche l’abbandono della formula quasi monografica per creare un prodotto sempre riconoscibile da numero a numero. «L’idea è offrire un prodotto che propone intrattenimento, e per questo motivo usciamo a ridosso del fine settimana, sempre al nostro lettorato di imprenditori e professionisti che durante la settimana leggono di business sul Sole 24 Ore» spiega Massimo Colombo, direttore generale commerciale di Gruppo 24 ORE e direttore generale della concessionaria System 24. «Come tutti i principali quotidiani economico-finanziari - spiega ancora Colombo - anche noi ci siamo dotati di una divisione lusso e lifestyle cui fanno capo i periodici, e stiamo lavorando anche a un’offerta online dedicata a questi temi».

Nella divisione è entrato anche Superior Interior, marchio del Financial Times che debutterà in versione semestrale ad aprile per il Salone del Mobile di Milano. Il nuovo IL è stato bene accolto dal mercato pubblicitario e per l’occasione il mensile, giunto, tra l’altro, al centesimo numero, ha raggiunto un inserito pubblicitario di 100 pagine circa su una foliazione complessiva di 244. «Il nuovo IL ci permette di far raggiungere ai nostri clienti di più e meglio il target maschile alto spendente del Sole 24 Ore. La creazione della redazione unica integrata dei periodici del Gruppo 24 ORE permette alla nostra concessionaria di offrire ai nostri clienti prodotti più vicini alle loro esigenze sui temi lifestyle, lusso e fashion. Rinnovando i prodotti ne abbiamo migliorato la qualità e ottimizzato i costi, e il legame con il Sole 24 Ore garantisce l’elevata diffusione su un target pregiato e altrimenti difficilmente raggiungibile».

I contenuti del nuovo IL

Dice Nicoletta Polla-Mattiot nel suo editoriale: “Qui scrive la prima donna alla guida di questa testata dove IL protagonista è chi legge il giornale, chi gli apre la porta di casa, chi lo fa entrare nella sua vita anche solo per accendere un’idea, dare un momento di distrazione, aggiungere un punto di vista. Un posto che è lì per voi, un luogo dove stare insieme. Cittadini della stessa città, fondata sul più grande dei valori, la libertà di espressione. Come poi questa libertà si eserciti è la sfida di tutti noi. Con la convinzione che la responsabilità di uno sguardo sia alla base del riconoscimento reciproco”. Il nuovo progetto editoriale recupera il Dna della testata e il meglio di questi dieci anni, tra cui la trama di un tessuto diverso sulla costa del giornale ad ogni numero, il suggerimento della colonna musicale da ascoltare durante la lettura dei vari pezzi, la sezione iniziale “GLOCAL” con le news dal mondo e le infografiche che hanno contraddistinto il giornale fin dalla sua nascita, dieci anni fa, facendogli vincere innumerevoli premi e riconoscimenti internazionali. La nuova veste grafica è stata giocata sui numeri dell’anniversario: 10x10x10 è la formula a cui corrispondono le misure di corpo, interlinea e spaziatura. Il numero 100 di IL offre un regalo speciale ai lettori: le capsule d’autore, tre interpretazioni speciali del numero 100 da parte di altrettanti personaggi come il matematico John Barrow, l’illustratore Tullio Pericoli, il romanziere Dan Brown. La copertina riporta la foto di un bebè scelta dal creativo olandese Erik Kessels per rispondere alla domanda su cosa gli riportasse alla mente il numero 100. Tra le novità, le rubriche “Area di sosta” e “Corsia di accelerazione”, rispettivamente dedicate a storie di design, moda e beauty la prima, e a motori, velocità e avventura la seconda.