Autore: Redazione
10/09/2018

Nasce la società “Giornale Online”, il nuovo progetto editoriale di Enrico Mentana

Come preannunciato dallo stesso giornalista sui social network, avrà una redazione di soli giovani e un sistema di “give back” senza scopo di lucro. Partner legale è DLA Piper

Nasce la società “Giornale Online”, il nuovo progetto editoriale di Enrico Mentana

Prende ufficialmente forma il progetto editoriale di Enrico Mentana - annunciato nel mese di luglio dallo stesso Direttore di La7 sul proprio profilo Facebook e concretizzatosi giovedì scorso con la costituzione della società “Giornale Online Srl” in presenza del notaio Angelo Busani.

Solo giovani leve

“Il dado è tratto”, scrive Mentana sulla sua pagina Instagram dopo aver concluso le prime pratiche per la nascita della sua nuova “creatura” postando una foto dove posa con il notaio e i legali dello studio DLA Piper, che gratuitamente ha aiutato il giornalista ad allestire il tutto. La redazione della nuova testata sarà composta solo da giovani giornalisti - selezionati esclusivamente tramite invio del curriculum vitae, a oggi ne sono pervenuti già oltre 12 mila, rigorosamente assunti con contratti di lavoro subordinato. Per candidarsi c’è tempo ancora fino al 15 settembre all’indirizzo selezione.giornale@gmail.com. La società, costituita con risorse personali di Enrico Mentana, che assumerà personalmente anche i rischi di eventuali perdite, sarà priva di scopo di lucro in quanto tutti gli eventuali guadagni saranno reinvestiti nel progetto.

Annuncio social

L’annuncio è stato pubblicato dallo stesso direttore del Tg La7 anche in un post su Twitter, in cui si legge l’incipit dell’oggetto sociale: “La società viene costituita, nell’ambito di un progetto di give back, al fine di esercitare, in via stabile e principale, l’attività d’impresa di interesse generale oltre specificata, senza scopo di lucro e con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei suoi dipendenti”.

“Give back”

DLA Piper è, dunque, il partner legale esclusivo del progetto editoriale, con un team di lavoro multidisciplinare coordinato da Giampiero Falasca e composto dai soci Chiara Anceschi, Giulio Coraggio, Gualtiero Dragotti, Bruno Giuffrè, Christian Montinari e Danilo Surdi, e si occuperà di curare tutti gli aspetti legali della fase di start up dell’azienda, dall’assunzione dei collaboratori sino alla stipula dei contratti necessari all’attività aziendale. Questa iniziativa ha lo scopo dichiarato di rendere concreto il gesto del “give back”, restituendo alla comunità una parte di quanto è stato ottenuto grazie al proprio lavoro e impegno.