Autore: Redazione
19/03/2018

Il menù di GialloZafferano, al via da ieri la nuova proposta culinaria della domenica mattina targata Canale 5

Il programma nasce dalla collaborazione tra il marchio parte del Gruppo Mondadori, RTI, Publitalia Branded Entertainment e la concessionaria di pubblicità Mediamond

Il menù di GialloZafferano, al via da ieri la nuova proposta culinaria della domenica mattina targata Canale 5

GialloZafferano, il sito degli italiani in cucina, è arrivato da ieri anche in televisione con II menù di GialloZafferano, il nuovo appuntamento della domenica mattina di Canale 5. Il programma è frutto della collaborazione tra GialloZafferano, RTI, il team di Publitalia Branded Entertainment - divisione della Direzione Innovation e Mediamond.

Brand extension

Con questo nuovo progetto prosegue la strategia di brand extension avviata nell’ultimo anno da GialloZafferano, leader nel food con 7,3 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb Total Digital Audience, dicembre 2017) e 6 milioni di fan su Facebook. Dopo il grande successo del sito, da cui sono nati un magazine, ogni mese in edicola con una diffusione media di 200.000 copie (fonte: ADS media gennaio-dicembre 2017), un libro dedicato alle ricette dei food blogger e una nuova app, che conta oggi 6 milioni di download (fonte iTunes e Google Play Store) e 140 mila utenti attivi al giorno (fonte: Google Analytics), il brand del Gruppo Mondadori può ora contare su un’offerta multicanale ancora più articolata.

Punto di riferimento in cucina

Grazie a una formula editoriale inconfondibile e distintiva rispetto all’offerta del mercato, GialloZafferano si è affermato in questi anni come il punto di riferimento in cucina, il più utilizzato da chi vuole imparare a cucinare, chi ama portare in tavola i piatti della tradizione o chi vuole stupire con idee diverse. Sempre a fianco degli utenti dal web alla carta, dai social e ora anche in tv. GialloZafferano è il brand “Top Of Mind”, secondo la ricerca “Food media brands” condotta da Human Highway sugli italiani online, e reputato il “mai più senza” in cucina e quello maggiormente usato per cucinare, grazie alla proposta di ricette sempre nuove, descritte in modo chiaro e dettagliato, testate e provate direttamente dalla redazione in cucina.

I protagonisti

“I menù di GialloZafferano” vede ai fornelli Davide Scabin, chef stellato tra i più grandi nomi della cucina italiana, affiancato da Cristina Chiabotto e con la partecipazione in collegamento di Manuel Saraceno, volto di GialloZafferano e tra i capi squadra dell’omonima rivista. Numerosi i brand nel ruolo di partner in questo progetto: Barilla, Caffè Borbone, Cannamela, Consorzio Tutela Grana Padano DOP, Cucine Lube, Eurofood, Findus, Foxy, Monini e Samsung.

Crossmedialità

Il programma non vivrà solo in tv ma sfrutterà la forza e il successo del brand, il sito www.giallozafferano.it infatti darà vita a una sezione dedicata al programma, i social sulle fan page di GialloZafferano racconteranno i vari momenti del programma e così la newsletter giornaliera. Anche il magazine GialloZafferano darà spazio al debutto della programma in tv. I telespettatori, grazie all’uso di Shazam, potranno ricevere informazioni aggiuntive sulle ricette raccontate nel programma. Una extension importante per dare ancora più rilevanza e visibilità ai brand in modalità multiscreen.