Autore: Redazione
28/03/2018

Fortune: la versione online pronta al debutto dal 9 aprile, il cartaceo al via con l’uscita di giugno

Il magazine economico-finanziario acquistato l’anno scorso da Meredith Corporation arriva in Italia grazie a un accordo realizzato con la casa editrice Magenta, sigla guidata da Leonardo Donato; la direzione è stata affidata a Francesco Avitto

Fortune: la versione online pronta al debutto  dal 9 aprile, il cartaceo al via con l’uscita di giugno

Sarà online tra lunedì 9 e martedì 10 aprile il sito di Fortune, la testata celebre per le sue classifiche di persone e aziende più influenti al mondo. Il mensile cartaceo seguirà con l’uscita di giugno all’inizio del mese, anticipato da un evento di presentazione, a un prezzo di vendita tra i 3 e i 4 euro. La testata già di Time Inc., acquisita lo scorso novembre da Meredith Corporation per 2,8 miliardi di dollari, è pubblicata in Italia dalla Magenta, azienda editrice di recente costituzione e guidata dall’amministratore delegato Leonardo Donato.

La versione italiana

Secondo quanto risulta a DailyMedia, il format dovrebbe ricalcare quello del magazine americano sia per quanto riguarda il sito web sia la rivista cartacea, per mantenere la coerenza tra le varie edizioni del magazine, con il 30% dei contenuti provenienti dalla casa madre e la stessa grafica. Oggi il magazine è presente in cinque nazioni oltre agli Usa, vale a dire Messico, Turchia, Grecia, India e Cina. Con la versione italiana, affidata alla direzione di Francesco Avitto, debuttano anche le edizioni per la Svizzera e Monte Carlo, che fanno capo sempre a Magenta.

fortune_leonardo-donato-a.d.-magenta-300x294
Leonardo Donato
Gli altri brand

L’azienda editoriale guidata da Donato ha acquisito da Meredith la licenza per Fortune e anche per la testata Food & Wine. Tra i brand che gestisce ci sono anche Maxim, per il quale ha ottenuto la licenza dall’omonima casa editrice; i marchi della Bonnier Corporation Islands e Popular Science (di quest'ultimo Magenta è solo concessionaria). La redazione di Fortune, coordinata dal caporedattore Fabio Insenga, è a Roma, in via Boncompagni, ma l’editore sta lavorando a un presidio fisso milanese. La raccolta pubblicitaria viene gestita internamente.