Autore: Redazione
06/11/2018

Gate: esce a Roma il primo ground-magazine mensile italiano con 33 pagine di adv su 132 complessive; a dicembre 200 mila copie di tiratura

Il mensile della Edizioni Gate, realizzato in partnership con Jaguar Publishing, avrà dal prossimo mese una distribuzione capillare negli aeroporti Fiumicino e Ciampino, oltre che nelle edicole romane. Del pool di concessionarie specializzate nei propri settori di competenza, che collaborano al progetto, fa parte per il settore moda e accessori, la Ecomarket

Gate: esce a Roma il primo ground-magazine mensile italiano con 33 pagine di adv su 132 complessive;  a dicembre 200 mila copie di tiratura

Da novembre, a Roma esce Gate il primo ground-magazine mensile italiano basato sull’esperienza di quanto già avviene a Parigi, Londra, Lione e in altre città europee. Avrà una foliazione di 132 pagine, di cui 33 di pubblicità, con testi in taliano e in inglese. Nel primo mese, a partire dalla fine di questa settimana, sarà distribuito nelle edicole di Roma, mentre dal mese di dicembre, con una tiratura complessiva che raggiungerà le 200.000 copie, avrà anche una presenza e una distribuzione capillare negli aeroporti di Roma, Fiumicino e Ciampino. Proprio questa distribuzione controllata all’interno di Fiumicino e Ciampino è uno dei punti di forza del progetto che si svilupperà con una duplice modalità: una fissa, attraverso il posizionamento di oltre 60 espositori nelle zone imbarchi/sbarchi a copertura dei due aeroporti romani. E una, in giorni prestabiliti, attraverso hostess dedicate che consegneranno le copie del magazine direttamente nelle mani dei passeggeri al momento dell’imbarco o dello sbarco. Caratterizzato da una raffinata edizione brossurata, Gate è si rivolge a un pubblico internazionale di alto profilo.

Un progetto in espansione

“Il nuovo mensile”, spiega Stefano Bregni, amministratore delle Edizioni Gate, società che pubblica il magazine, “non si limiterà all’edizione cartacea, ma darà vita con le stesse caratteristiche a un moderno sistema di cross-media attraverso lo sviluppo in particolare di una app dedicata per smartphone, utilissima per turisti e viaggiatori, e che permetterà di creare iniziative di engagement tra i passeggeri e le aziende partner. Si tratta come si è detto di un’iniziativa editoriale ancora sconosciuta in Italia, dove esistono solo inflight magazine realizzati internamente  dalle singole compagnie aeree, ma che all’estero ha da anni grande successo, perché ha come unico referente il viaggiatore stesso indipendentemente dal vettore scelto.  Il nostro progetto, che parte ora ovviamente da Roma, è poi quello d’estendere l’iniziativa editoriale anche ad altri aeroporti italiani”. La società Edizioni Gate è stata costituita appositamente per questo progetto da un team di aziende e professionisti del settore. Per gestire la raccolta pubblicitaria di tutto il progetto non è stata scelta una concessionaria esclusiva, ma un pool di concessionarie di primo livello specializzate nei propri settori di competenza, che collaborano al progetto. Tra queste spicca, per il settore moda e accessori, la Ecomarket, editore e concessionaria della testata Fashion.

gate-gian-maria-madella-300x300
Gian Maria Madella
Un magazine completo

“A differenza delle classiche free press che i viaggiatori sono abituati a sfogliare e a lasciare a bordo - spiega Gian Maria Madella, direttore dei prodotti editoriali della Jaguar Publishing, società a cui è stata affidata in partnership l’ideazione, la progettazione e la realizzazione del magazine -. Gate è un magazine completo che oltre a proporre interviste a celebrities e argomenti d’attualità local e global, con ampio spazio dedicato alla moda, agli accessori, al beauty, alla salute, allo sport e naturalmente ai viaggi e al turismo, informerà i lettori delle molteplici attività e opportunità offerte dai due scali, con particolare riferimento agli eventi interni e a quelli esterni della città di Roma, con segnalazioni e guide indispensabili allo shopping e al food”. Gate conta ovviamente su una forte redazione nella capitale ed è diretto da Roberta Damiata, giornalista di grande esperienza editoriale e profonda conoscitrice di ogni aspetto della realtà romana, sia dal punto di vista istituzionale sia da quello sociale e dell’entertainment. Dal secondo numero partirà nei due aeroporti romani una campagna curata internamente.