Class: Gentleman fa debuttare Gentleman & Lei, a marzo la raccolta a +60%
Saranno quattro i numeri all’anno pensati dal titolo di Class Editori per gli interessi e le passioni femminili, con contenuti nuovi che nascono proprio dai loro desideri, spaziando dalla moda alle tendenze, dalla bellezza ai grandi viaggi. Grandi nomi tra gli inserzionisti
Gentleman diventa più ricco e parla anche alle donne, declinando al femminile il concept che ne ha decretato il successo in Italia e nelle sue edizioni internazionali. Per quattro volte all’anno sarà Gentleman & Lei, a partire da oggi per proseguire a maggio, ottobre e dicembre, “seguendo le stagioni della moda, della bellezza e dei regali di fine anno”, spiega nell’editoriale Giulia Pessani, direttore del mensile. Così, Gentleman & Lei, “per gli uomini e le donne che amano la vita” rappresenta “la naturale evoluzione di un giornale maschile che, da oltre sedici anni, racconta il lifestyle, il piacere di vivere, di assaporare ogni momento, ogni esperienza, vivendo il presente”.
Molte di queste esperienze si scelgono in due e Gentleman “ha deciso di dedicare uno spazio privilegiato agli interessi e alle passioni del gentil sesso con contenuti nuovi che nascono dai desideri e dalla fantasia femminili, dalla moda alle tendenze, dalla bellezza ai grandi viaggi”, proprio per rendere omaggio al ruolo sempre più importante, quasi preponderante, che le donne hanno nelle decisioni d’acquisto relative alla coppia, alla famiglia e a loro stesse.
Decidono gli acquisti
Che si tratti di prodotti maschili o femminili, il 70-80% degli acquisti è determinato dalle donne (fonte: Istat, “Come cambia la vita delle donne”), che in molti casi procurano alle loro famiglie le entrate economiche maggiori e sempre più spesso vivono da sole: 8,2 milioni secondo le ultime stime, un milione in più rispetto al 2005 (fonti: Ipsos, “Women’s Influence on Purchase Decisions on the Rise”, e Nielsen, “Women of Tomorrow”). “Gentleman & Lei risponde alle esigenze del mercato, anticipando un trend che comincia a essere sempre più evidente nel mondo del fashion, dove è in atto una convergenza nelle modalità di presentazione e di comunicazione della moda maschile e femminile - aggiunge Angelo Sajeva, presidente di Class Pubblicità e consigliere per le strategie e lo sviluppo di Class Editori - con un magazine di grande successo in Italia e all’estero che sa ora posizionarsi al centro di questa convergenza, incontra i gusti del pubblico e l’offerta dei brand, rispondendo, così, alla necessità di informazione e comunicazione di entrambi. Per quanto riguarda il fatturato pubblicitario di Gentleman & Lei - dice ancora Sajeva -, ci si attesta su un +60% rispetto al numero di Gentleman del marzo 2017, con nuovi nomi prestigiosi del lusso tra gli inserzionisti, fra cui Valentino, Louis Vuitton, Armani Donna, Christian Dior Parfum e Dolce&Gabbana, per un fashion mix pubblicitario del numero che vede il rapporto donna/uomo attestato, rispettivamente, su quote del 65 e del 35%. La distribuzione addizionale - conclude Sajeva - è mirata in location a target e nelle sfilate moda della Fashion Week di Miilano”.
L’audience
Le donne che compongono l’audience femminile di Class Editori e anche di Gentleman & Lei indossano sempre gioielli e orologi, spendono molto per i capi di abbigliamento e comperano più di tre paia sia di scarpe sia di borse di lusso all’anno. Inoltre, danno particolare attenzione allo stile dei capi di abbigliamento e acquistano brand di prestigio (fonte: GfK Eurisko, Sinottica lettrici). Più in generale, i magazine del gruppo Class Editori si rivolgono a un target composto da 9,5 milioni di persone “affluent”, con una capacità di spesa familiare di oltre 50.000 euro, che acquistano prodotti di lusso, hanno una laurea o un master, viaggiano di frequente e sono tendenzialmente sposati e con figli (fonte: Sinottica, profilo Ipsos, “Affluent Survey 2017”).