Autore: Redazione
26/05/2023

MEDIA Central Group e ShopFully creano la prima piattaforma europea drive-to-store per retailer e brand

L’accordo consente a entrambe le parti di consolidare la propria offerta digitale e accelerare la crescita a livello internazionale

MEDIA Central Group e ShopFully creano la prima piattaforma europea drive-to-store per retailer e brand

MEDIA Central Group, leader nelle soluzioni di marketing drive-to-store a 360 gradi basate sui dati, e ShopFully, tech company italiana leader in Europa nel marketing drive-to-store, con una reach digitale di oltre 70 milioni di consumatori e partner dei maggiori retailer e brand, uniscono le proprie forze per creare la prima piattaforma europea drive-to-store per retailer e brand. L’operazione, trasformativa per il settore, è stata promossa da Stefan Hamacher, founder di MEDIA Central Group, Bregal Unternehmerkapital Funds, partner di MEDIA Central dal 2019, e Highland Europe, partner di ShopFully dal 2015, che rimarrà nella società in qualità di investitore di minoranza anche a seguito all’operazione. Il co-founder e CEO di ShopFully, Stefano Portu, rimane azionista e reinvestirà nel nuovo gruppo, assumendo, in qualità di CEO Digital, la responsabilità di tutte le attività digital di MEDIA Central Group. L’accordo ha un’importante valenza strategica che avvantaggia entrambe le parti, in quanto consente sia a MEDIA Central che a ShopFully di consolidare la propria offerta digitale e accelerare la propria crescita a livello internazionale. Il nuovo gruppo si pone come una delle principali piattaforme di marketing drive-to-store in Europa e nel mondo, diventando così un partner privilegiato e strategico per retailer, brand, publisher e grandi piattaforme tecnologiche nel favorire la trasformazione digitale del retail. 

Sfruttare il nuovo potenziale

In un contesto difficile, caratterizzato da inflazione persistente e crescenti pressioni sui margini, il flusso costante di clienti generato dal marketing drive-to-store è essenziale per retailer e brand. Fondata nel 1997 e in crescita da allora ogni anno, MEDIA Central Group conta oggi oltre 900 dipendenti che gestiscono budget di attività di marketing per conto dei clienti pari a oltre 600 milioni di euro, distribuiti in più di 25 paesi. La nuova entità nata dalla combinazione delle due aziende farà leva sui punti di forza sinergici di MEDIA Central, Offerista, Yagora e ShopFully al fine di offrire una suite completa end-to-end di soluzioni innovative di marketing drive-to-store rivolta a retailer e brand, sia in Europa che a livello internazionale. Ingo Wienand, Group CEO di MEDIA Central Group, ha dichiarato: “ShopFully si combina perfettamente con MEDIA Central, sia dal punto di vista geografico, potendo contare su una posizione di leader di mercato nell’Europa Meridionale, sia a livello internazionale, e grazie alla sua piattaforma digitale altamente scalabile e basata sull’intelligenza artificiale, che contribuirà a rafforzare ulteriormente i nostri rapporti con i principali retailer e brand. La combinazione con ShopFully costituisce un altro passo importante nella nostra strategia di digitalizzazione del marketing drive-to-store, avviata con l’acquisizione di Offerista, nel 2021, e di Yagora, società specializzata in data-science, nel 2022”. Stefano Portu, CEO di ShopFully e ora anche CEO Digital di MEDIA Central Group, ha aggiunto: “L’unione di queste aziende crea quello che, a nostro avviso, è un leader indiscusso nel marketing drive-to-store a 360°, in un mercato con un enorme potenziale non sfruttato, non solo in Europa ma anche nel resto del mondo. Dopo la crescita e le acquisizioni realizzate da ShopFully, tra cui Tiendeo, riteniamo che questo sia lo step ideale per contribuire a portare a termine la nostra vision: reinventare il marketing nel settore retail”. Sascha Kaumann, Director Bregal Unternehmerkapital GmbH, ha precisato: “Bregal è partner di MEDIA Central Group e del suo founder, Stefan Hamacher, dal 2019. Da allora, insieme al management team guidato da Ingo Wienand, Bregal ha sviluppato la società trasformandola in una piattaforma di marketing drive-to-store digital-first. Bregal è lieta di dare il benvenuto a Stefano Portu e al team di ShopFully in MEDIA Central e non vediamo l’ora di collaborare insieme per far crescere ulteriormente il business del digitale in Europa e oltre”.