Debutta il nuovo sito-community di Benedetta, la cuoca più celebre della rete
Ha un nuovo look ed è ancora più ricco di contenuti: è online il sito Fatto in casa da Benedetta, la food blogger in vetta nella classifica dei food influencer italiani

È on air al link www.fattoincasadabenedetta.it il nuovo sito delle ricette contadine di Benedetta Rossi, che - a scapito di nomi molto più altisonanti - spopola sul web come recentemente certificato anche da Blogmeter: è prima fra i food influencer italiani con oltre 3 milioni di interazioni mensili sui principali social. Su Facebook ha una fanbase di oltre 3.152.000 persone, su YouTube 444.118 iscritti e su Instagram 265.000 follower. A ottobre 2016 è uscito il suo primo libro e con 50.000 copie vendute è stato il ricettario più venduto del 2016, lo è tutt’oggi ed è diventato anche best seller su Amazon.
Chi è Benedetta
Il fenomeno social del momento è tutto marchigiano. La simpatica cuoca, cresciuta in campagna, ha cominciato la sua avventura sul web qualche anno fa, un po’ per gioco e un po’ per caso, divulgando le sue ricette ‘alla portata di tutti’ attraverso la realizzazione di mini video girati, montati e caricati su YouTube dal marito Marco: oggi queste ricette si trovano tutte raccolte sulla piattaforma.
Obiettivo: 3 milioni e mezzo di utenti
Con un radicale restyling e una rinnovata linea editoriale, attenta ai trend emergenti e coordinata dalla publisher manager di Talks Media, Nicoletta Gianattasio, il sito si presenta a tutto il suo pubblico con una nuova veste grafica, con una navigazione semplice, funzionale e multi device particolarmente attenta alle piattaforme mobile, con nuovi importanti formati per gli advertiser (i pre-roll, non accessibili nel vecchio sito), con una piattaforma più fruibile e ricca di nuove sezioni ed aree tematiche: ricette ma anche consigli pratici per la cura della casa e l’arte del ricevere, in grado di conquistare un’audience di fan ancora più ampia e giovane. L’obiettivo è di passare in poco tempo dagli attuali 2 milioni di utenti, unici mensili, a 3 milioni e mezzo, con un sicuro incremento del tempo medio speso che si dovrebbe attestare intorno ai 4 minuti.
Un’appropriata strategia seo/editoriale
Il nuovo logo del sito è stato scelto direttamente dai fan attraverso un’attività social che ha raggiunto circa 2 milioni di utenti e creato partecipazione e coinvolgimento sui canali Facebook e Instagram, dove si sono registrati migliaia di commenti e like,. Il progetto è stato sviluppato e realizzato da Talks Media, agenzia specializzata in progetti di comunicazione ad alto impatto tecnologico. Questa la dichiarazione del direttore commerciale Emiliano Messeni: “Fattoincasadabenedetta.it non è solo il sito della prima food blogger italiana e primo personaggio social italiano in ambito food, ma anche una piattaforma che grazie alla strategia seo/editoriale cresce esponenzialmente sulle fonti di traffico diretto ed organico. Grazie all’inserimento di diversi formati display, video e native totalmente responsivi e rispettosi della navigazione dell’utente, possiamo offrire agli investitori una visibilità di qualità in un contenitore che ha un fortissimo coinvolgimento sul target r.a”.