Autore: Redazione
31/01/2023

McCann Worldgroup: riorganizzazione ai vertici, lascia il Presidente globale e CCO Alex Lopez

Promozioni per Suzanne Powers, Kate MacNevin, Nannette Dufour e Harjot Singh; la posizione di Global Chief Creative Officer di Gruppo e McCann sarà riunita in un unico ruolo

McCann Worldgroup: riorganizzazione ai vertici, lascia il Presidente globale e CCO Alex Lopez

McCann Worldgroup ha annunciato una serie di cambiamenti organizzativi per favorire una collaborazione più fluida tra le sue agenzie e garantire un time to market più rapido per le soluzioni creative e le nuove funzionalità. Il Presidente globale e Chief Creative Officer di McCann Worldgroup Alex Lopez lascia l’agenzia, mentre Suzanne Powers, Kate MacNevin, Nannette Dufour e Harjot Singh sono stati promossi. Dopo il recente annuncio che Daryl Lee, CEO globale di McCann Worldgroup, assumerà l'ulteriore responsabilità di CEO globale di McCann quando Chris Macdonald tornerà nel Regno Unito, Lee ha annunciato che anche la posizione di Global Chief Creative Officer di McCann Worldgroup e McCann sarà riunita in un unico ruolo di CCO. L'obiettivo di fondo è creare le condizioni per una maggiore collaborazione e agilità tra le società del network di McCann Worldgroup, che comprendono McCann (pubblicità), MRM (martech e marketing relazionale), Craft (produzione) e FutureBrand (strategia di marca e design), rafforzando al contempo ulteriormente l'agenzia ammiraglia McCann.

La riorganizzazione

Intanto Suzanne Powers, Presidente globale e CSO, sarà promossa a Presidente di FutureBrand e Chief Product Officer globale di McCann Worldgroup. In questo nuovo ruolo, Powers sarà responsabile di sviluppare innovazione e leadership di pensiero in tutte le agenzie del Gruppo. Guiderà inoltre l'integrazione delle soluzioni di brand strategy e design di FutureBrand nel portafoglio di McCann Worldgroup. Kate MacNevin, Global Chair e CEO di MRM, sarà promossa a Global Chief Operating Officer di McCann Worldgroup, pur mantenendo la sua posizione in MRM. MacNevin si occuperà dell'ottimizzazione delle operazioni quotidiane, concentrandosi sull'infrastruttura di produzione, sulla trasformazione dei sistemi e sull'IT. Nannette Dufour assumerà le ulteriori responsabilità di Global Chief Sustainability Officer, un ruolo nuovo per l'azienda, oltre a mantenere il suo ruolo di Global Chief Client Officer di McCann Worldgroup. Il ruolo di Chief Sustainability Officer si concentrerà sulla collaborazione con i clienti per raggiungere obiettivi comuni di sostenibilità, guidando al contempo le iniziative interne in materia di sostenibilità. Harjot Singh, CSO globale di McCann, sarà promosso a Chief Strategy Officer globale di McCann Worldgroup, pur mantenendo la sua posizione in McCann. "I clienti hanno bisogno di soluzioni collegate alle loro sfide di brand e marketing, il che ci impone di lavorare senza soluzione di continuità tra le varie agenzie per fornire intuizioni guidate dalla nostra creatività collettiva. Questi cambiamenti ci mettono in condizione di farlo rapidamente, con tutti i membri di McCann Worldgroup che lavorano come una squadra unita", ha dichiarato Lee. "Sono entrato in McCann Worldgroup per creare impatto attraverso nuovi modelli creativi, in tutto il network. Sono orgoglioso dei progressi compiuti, soprattutto per quanto riguarda l'introduzione di una prospettiva di marca nel nostro modo di lavorare e il nostro ingresso nell'intrattenimento. Poiché il ruolo di CCO si sposta verso un ruolo che si concentrerà maggiormente sulla pubblicità tradizionale nel suo lavoro quotidiano, mi faccio da parte per consentire a qualcuno di subentrare e portare la stessa passione nel lavoro che ho avuto durante il mio periodo alla guida dell'organizzazione", ha dichiarato Lopez.