Autore: Redazione
06/05/2019

McCann Worldgroup firma la sua prima campagna per Sole: nel segno de “la forza delle cose semplici”

Il team creativo dell’agenzia guidato dal Cco Alessandro Sabini ha sviluppato uno spot basato su tecniche produttive ad effetto. Pianifica Aegis Innov8

McCann Worldgroup firma la sua prima campagna per Sole: nel segno de “la forza delle cose semplici”

Quante cose sono cambiate nel modo di vestire degli ultimi cinquant’anni? Ma i capi più semplici, come una camicia bianca o un paio di jeans, adatti ad ogni occasione, non mancano mai nei nostri guardaroba, da sempre li scegliamo per la loro semplicità e versatilità. McCann Worldgroup Italia ha studiato un nuovo posizionamento per il rilancio dello storico brand italiano di detersivi Sole di Reckitt Benckiser. È la prima campagna ufficiale ideata a seguito dell’acquisizione del cliente avvenuta da parte dell’agenzia di cui è Ceo Daniele Cobianchi lo scorso novembre.

Nello spot, il consumatore viene accompagnato tra le decadi tramite la storia della camicia bianca, un capo must have immancabile a tutte le generazioni. Il passare del tempo è scandito dalla vita della protagonista, oggi una donna adulta, ma bambina negli anni 60, adolescente negli anni 70 e poi madre nei 90. La camicia rimane l’elemento costante che non cambia con il passare degli anni perché la sua semplicità funziona sempre. Anche il brand Sole punta tutto sulla semplicità attraverso la sua gamma di prodotti con ingredienti affidabili, come il bicarbonato per pulire a fondo e l’olio d’argan per proteggere i colori.

sole_interna

Con l’obiettivo di differenziarsi dal linguaggio utilizzato nella categoria merceologica, lo spot è stato girato con una tecnica che permette di visualizzare l’effetto di sospensione in movimento (con una camera Phantom, in grado di rallentare le riprese fino a 20 volte, unita a un carrello laterale da circa 70 km/h). Il piano media tv prevede il coinvolgimento di tutte le principali emittenti nazionali; lo spot è in onda nel formato 30” a partire da ieri mentre la pianificazione digital include la presenza online dello spot a 20” fino ad agosto. Il planning è a cura di Aegis Innov8, la unit di Aegis Dentsu Network appositamente costituita per seguire questo cliente dopo la vittoria nella relativa gara.

Credits 

Agenzia: McCann Worldgroup Italia

Chief Creative Officer: Alessandro Sabini

Senior Copywriter: Andrea Piovesana

Art Director: Andrea Gessa

Account Director: Vera Ebensperger

Assistant Account: Francesca Bonino

Producer: Laura Corba

Senior Planner: Ornella Ciot

CdP: Oltrefargo

Regia: William9

Executive Producer: Federico Mazzola

Fotografia: Dario Ghezzi

Post Producer: Alessandra Scirano

Post produzione: Sedici9