McCann W. Italia diventa hub creativo in Europa per Iberdrola: confermata l’Italia, prende la Francia, UM è in pole per il media che, nel nostro Paese, vale 7 milioni
Dopo una gara, il Gruppo di cui è CEO Daniele Cobianchi consolida il rapporto con la company iberica e potrebbe ricevere l’incarico anche per altri mercati. In quello interno, la sigla di cui è G.M. Carlo Messori Roncaglia subentrerebbe a PHD
Daniele Cobianchi
Iberdrola, il Gruppo multinazionale leader nel campo delle energie rinnovabili che produce e fornisce energia elettrica a oltre 100 milioni di persone, in più di 40 Paesi a livello mondiale, chiude la gara creativa a favore di McCann Worldgroup Italia, a cui affida il mandato per i prossimi tre anni. L’ufficializzazione dell’incarico va a consolidare la partnership tra Iberdrola e McCann Worldgroup Italia, iniziata nel 2018.
L’incarico, oltre alla conferma dell’Italia, prevede la gestione completa delle campagne ATL, BTL e digital, e l’estensione del bacino di azione dell’agenzia, che diventa hub europeo del cliente anche per la Francia, ma non sono esclusi a breve incarichi anche per altri mercati.
Daniele Cobianchi, CEO di McCann Worldgroup Italia, commenta: “In momenti così difficili è davvero motivante essere stati scelti, come partner, per mercati così importanti, decisione che conferma la capacità della nostra agenzia di saper interpretare, apportando valore, il contesto internazionale e il momento storico”.
Il pitch media
Accanto alla gara creativa, Iberdrola sta concludendo anche quella media (di cui DailyMedia ha dato notizia il 21 gennaio) che vede in pole UM, centro media sempre di IPG, ma bisognerà attendere ancora qualche giorno per la conferma definitiva.
In sostanza, i due pitch paralleli dovrebbero portare alla definizione di un unico Gruppo integrato di riferimento appunto a livello europeo. In Italia, la sigla di cui è G.M. Carlo Messori Roncaglia subentrerebbe quindi a PHD nella gestione di un budget stimabile in oltre 7 milioni di euro su base annua.