Autore: Redazione
28/03/2018

M&C Saatchi in regia: un misterioso #LikeGigante viene distrutto a Milano, a supporto del lancio di BMW X2

Nel corso dell’ultimo week end, in piazza XXV Aprile è stata realizzata un’originale azione comunicativa per presentare l’automobile tedesca nata con l’obiettivo di rompere gli schemi

M&C Saatchi in regia: un misterioso #LikeGigante viene distrutto a Milano, a supporto del lancio di BMW X2

Qualcosa di insolito è comparso lo scorso week end in piazza XXV Aprile a Milano. Una gigantesca mano, una statua, ritratta nel classico gesto del pollice alzato. Il segno che oggi è inequivocabilmente legato all’approvazione “sociale”. Il segno del like. Il messaggio: “L’importante nella vita è avere Like”. L’opera non è passata inosservata, scatenando la curiosità dei passanti che per due giorni hanno affollato la piazza, scattando migliaia di foto. Grande discussione è seguita naturalmente sui social network, dove anche diverse personalità non hanno mancato di esprimere il proprio punto di vista, mentre le immagini della mano hanno iniziato a spopolare nelle news, diventando in breve tempo un MEME e trasformando l’hashtag #LikeGigante in un trend topic. La vittoria dell’anti-like Un totem interattivo posizionato nei pressi del like gigante, infatti, ha scandagliato le posizioni dei cittadini chiamati a esprimere la propria opinione rispetto al messaggio. I consensi e dissensi si sono alternati finché non è prevalsa la vittoria dell’anti-like, portando domenica alla spettacolare distruzione della statua. Al suono di una sirena un gruppo di ragazzi muniti di maschera dorata è fuoriuscito dalla struttura sfondandone le pareti e, in un crescendo di musica ed effetti spettacolari, ha svelato il mistero che per due giorni ha scatenato opinioni di ogni sorta. Il fumo si dirada e appare finalmente il contenuto dell’opera: l’ultima nata in casa BMW, la BMW X2. Un writer, armato di bombolette spray, si fa largo tra le macerie e marchia i resti della scultura con le tag “BMWX2”, “Rompi i tuoi schemi”. Un’idea di M&C Saatchi Una performance firmata BMW, e ideata dall’agenzia M&C Saatchi, pensata per il lancio di #BMWX2. Un modello completamente nuovo, un’automobile che non segue percorsi già tracciati o canoni precostituiti e che rappresenta una chiamata all’azione: rompere gli schemi, liberandosi da tutte le catene sociali. Catene di cui l’ormai onnipresente “like” è diventato più che mai il simbolo.