Max Information si aggiudica la gara creativa di Chianti Classico che torna su stampa dopo 10 anni
L’agenzia di Bologna firma la nuova campagna pubblicitaria dell’azienda, pianificata in questi giorni sui quotidiani. E prevede altre uscite ed eventi internazionali in Stati Uniti, Canada, Germania, Svizzera, Nord-Europa e Inghilterra

L’agenzia Max Information è ufficialmente il nuovo partner di comunicazione del Consorzio Vino Chianti Classico, dopo aver vinto la gara creativa che ha visto coinvolte diverse agenzie. La gara è nata dall’esigenza del Consorzio di enfatizzare il valore e l’unicità del celebre vino toscano, identificato dal marchio del Gallo Nero, ma anche di riaffermare la propria identità in un panorama vitivinicolo ricchissimo, come quello italiano: da qui il pay-off “Chianti Classico, non un classico Chianti”. Si tratta di una campagna multisoggetto che vede per la prima volta protagonista il Gallo Nero in carne, piume e ossa. Una serie di magnifici mezzibusti fotografici – ma dal sapore chiaramente pittorico – che ritraggono il Gallo Nero, il Signore del Chianti Classico, in pose aristocratiche e con abiti di varie epoche. Il lancio della campagna è stato affidato al ritratto ambientato nel Settecento, secolo in cui sono stati per la prima volta definiti i confini del territorio del Chianti, l’area geografica nel cuore della Toscana dove oggi si produce il vino Chianti Classico. I paesaggi chiantigiani sullo sfondo contribuiscono ad aggiungere un ulteriore tocco di prestigio e bellezza. La creatività di Max Information, quindi, punta alla creazione di un’immagine distintiva capace di connotare iconograficamente il Chianti Classico e di raccontare la sua storia antica, plurisecolare, fatta di nobili tradizioni e passione per l’eccellenza. Valori che si conservano intatti da oltre tre secoli e che rimangono al passo con i tempi, insieme alle oltre 500 aziende legate al Consorzio. Le prime uscite su alcuni quotidiani sono partite il 22 novembre, ma è solo l’inizio di un programma più ampio, di respiro internazionale. Il Consorzio ha, infatti, in serbo un’importante pianificazione di uscite pubblicitarie e di eventi nei principali mercati del vino Chianti Classico Gallo Nero, tra cui Stati Uniti, Canada, Germania, Svizzera, Nord-Europa e Inghilterra. La creatività di Max Information si è avvalsa della collaborazione di LSD per la produzione delle immagini di campagna. Il planning è curato direttamente dal Consorzio Vino Chianti Classico.