Dopo sette anni, Matteo Giarrizzo lascia Henkel, di cui è Head of Media & Digital Italy & Greece; dal 4 giugno ricoprirà lo stesso ruolo in Opella
Il manager sta per entrare nel Gruppo nato dopo la cessione da parte di Sanofi del 50% delle sue attività nel settore del Consumer Health al Fondo CD&R

Matteo Giarrizzo
Dopo sette anni, Matteo Giarrizzo Head of Media & Digital Italy & Greece, lascia Henkel. “Inizia oggi la mia ultima settimana in azienda – ha scritto ieri in un post su Linkedin -. E così si chiude un ciclo importante che io posso solo salutare con un sorriso e tanta gratitudine. In una cellula viva, la materia che entra non è mai la stessa che ne esce. Nei sistemi complessi, l’interazione tra elementi genera trasformazioni imprevedibili. Ecco: qualcosa di simile è successo anche a me. Sono entrato con un certo approccio, idee, obiettivi. Ne esco trasformato – non per magia, ma per effetto delle relazioni con le tante persone speciali con cui ho condiviso questo pezzo di strada. Perché è sempre da lì che si sprigiona l’energia più autentica. Colleghi, team, partner, amici: siete stati catalizzatori di questa trasformazione. Con voi ho costruito, imparato, sbagliato, sfidato, riso (anche molto). E soprattutto: mi sono arricchito come persona, ancor prima che come professionista. Henkel è stata una cellula viva, in continua reazione. E io porto con me qualcosa che va oltre le competenze: un’energia nuova. Ora si cambia ambiente – ma il principio resta: le vere trasformazioni avvengono quando ci si connette davvero. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo. Buon vento”.
Il futuro
La sua nuova avventura professionale, come Giarrizzo stesso ha rivelato a DailyMedia e Dailyonline, inizierà il prossimo 4 giugno con la stessa carica in Opella, la società di cui in Italia è G.M. Raka Sinha, nata a seguito della recente vendita da parte di Sanofi – che si concentra invece sul business farmaceutico - del 50% delle attività nel settore del Consumer Health al Fondo di private equity statunitense Clayton, Dubilier & Rice (CD&R) per 10 miliardi di euro, anche se il Gruppo è comunque rimasto nella compagine con una partecipazione del 48,2%, mentre il restante 1,8% è di Bpifrance. Con un team di oltre 11mila persone in 100 Paesi, 13 siti produttivi e 4 centri di sviluppo, Opella è la terza azienda da banco più grande al mondo, e commercializza un’ampia gamma di prodotti, tra medicinali senza obbligo di prescrizione, vitamine, minerali e integratori alimentari: tra questi, Allegra, Doliprane, Dulcolax, Enterogermina e Maalox. Il planning è seguito da PHD.