Autore: Redazione
27/09/2017

Mastercard, Visa e UBS hanno la maggior reputazione finanziaria in Italia

A confermalo è l’ultima fotografia di Reputation Institute, secondo cui Unipol è la prima società italiana nella sua classifica Italy Financial RepTrak 2017. Non va bene MPS

Mastercard, Visa e UBS hanno la maggior reputazione finanziaria in Italia

Mastercard, Visa, UBS: sono queste le aziende del settore finanziario con la maggiore reputazione nel nostro Paese. A confermarlo è l’ultima analisi in materia messa segno da Reputation Institute, nell’ambito della sua classifica Italy Financial RepTrak 2017. Settore assicurativo verso il consolidamento “La reputazione complessiva del settore è il frutto di trend diversi all’interno degli specifici segmenti di mercato: gli italiani, nel ribadire di apprezzare di più le imprese straniere, confermano di avere un legame emotivo più forte nei confronti dei circuiti di pagamento - ha affermato Fabio Ventoruzzo, Director di Reputation Institute -. La reputazione delle aziende del settore assicurativo si sta consolidando, avvicinandosi alla soglia della reputazione forte, mentre quella delle aziende del settore bancario soffre ancora per le vicende che da alcuni anni investono il settore”. Unipol prima italiana, male MPS Tra le aziende italiane, spicca il risultato del Gruppo Unipol (69,0) che risulta essere la prima azienda italiana dell’intero settore finanziario. Prima banca italiana, nella classifica Reputation Institute, è invece l’istituto bancario torinese Intesa Sanpaolo (64,5). Nella parte bassa della classifica, si trovano Monte dei Paschi, (28,8) e Banca Carige (53,8), a conferma di come le vicende in cui sono stati coinvolte le aziende pesa ancora in maniera significativa sul giudizio degli italiani. L’importanza dei temi corporate “In uno scenario in cui si registrano segni di ripresa nei principali indicatori economici, il settore finanziario ha una grande opportunità per rafforzare il legame emotivo con gli italiani e impattare il business. Gli italiani, nello scegliere una banca o un’assicurazione sono sempre più attenti a temi “corporate” più che alla sola offerta di prodotti/servizi. La multi-canalità, intesa come capacità di coinvolgere  i consumatori attraverso diversi canali di comunicazione  integrati, rappresenta quindi una grande potenzialità per reintermediare il rapporto con i consumatori e gestire la reputazione”, ha concluso Ventoruzzo.