Autore: Redazione
18/09/2019

Mashable sbarca in Italia: sarà online dal 23 settembre

Per il lancio, la testata nata dalla partnership tra Gedi Digital e Ziff Davis ha preparato insime a FuoriFormat una campagna social su Instagram e Facebook

Mashable sbarca in Italia: sarà online dal 23 settembre

Mashable presenta la sua versione italiana, che sarà online dal 23 settembre per dare un punto di vista autorevole su tecnologia ed entertainment. La testata nasce dalla partnership, annunciata lo scorso giugno, tra Gedi Digital, la divisione digitale del Gruppo Editoriale Gedi e la digital media company globale Ziff Davis e sarà rappresentata dallo slogan “Appassionati con noi”, simile all’Obsess with us americano ma con una triplice valenza: la passione come caratteristica italiana, il consiglio di seguire il sito agli appassionati e super fan di tecnologia, spettacoli e cultura digitale, ma anche un invito ai lettori di appassionarsi insieme alla redazione sugli stessi temi.

Un sito che nasce dalla passione verso persone, tech e web

Il nucleo di Mashable è la passione verso le persone, i prodotti tecnologici e le innovazioni che permeano le nostre vite sempre connesse alla Rete. Da più di dieci anni Mashable offre contenuti autorevoli su tecnologia, intrattenimento e cultura a un pubblico globale di oltre 70 milioni di utenti unici. La versione italiana tratterà gli stessi temi proponendo in larga parte contenuti originali e, inoltre, traduzioni di articoli delle altre edizioni internazionali (Mashable Uk, Australia, Middle East, South East Asia, India).

Il pubblico di riferimento

Il pubblico a cui si rivolge il sito è composto soprattutto da millennial ma non solo: la fascia d’età dei lettori è quella compresa tra i 18 e i 40 anni. Non è un caso che la redazione di Mashable Italia sia composta da un team under 35 prevalentemente al femminile coordinato da Sara Bertuccioli, già social media editor di Repubblica e sotto la responsabilità editoriale di Andrea Galdi, direttore responsabile di Gedi Visual.

I canali social

Sui canali social di Mashable Italia già da un mese si possono trovare alcuni assaggi di quello che sarà il sito vero e proprio: storie originali di giovani italiani appassionati che hanno realizzato i loro sogni grandi o piccoli che siano. Da una macchina fotografica stile 800 stampata in 3D alla creazione di una tiny house mobile di 9 metri quadri fino al fumetto utilizzato come strumento per combattere i pregiudizi.

La campagna di lancio

Sempre sui profili Instagram e Facebook è stata lanciata la campagna pubblicitaria realizzata da FuoriFormat, la unit progetti speciali di Manzoni, e gioca sull’arrivo del brand in italia: i claim sono scritti in un inglese italianizzato per sottolineare lo sguardo internazionale del prodotto che però ha un’anima italiana.