Marche, la BIT applaude il successo in rete raggiunto dalla Regione
Generalmente intensa l’attività di promozione turistica sui social, si fanno notare anche Lombardia e Sicilia
Regione Marche ha dedicato la terza e ultima giornata alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo, all’analisi del brand sul web.
I relatori
Maya Lua Colunga Bancatelli di Google Italia ha analizzato i trend del turismo sul web, con un particolare focus sulla Regione, mentre Riccardo Di Marcantonio, data scientist e ceo di Extreme, società specializzata in monitoring, reputation e influencer analysis, si è focalizzato sull’analisi dell’attività social delle regioni italiane nell’ambito della promozione turistica considerandole come travel influencer e applicando dunque le medesime logiche di analisi e valutazione adottate in questo ambito.
Promozione turistica italiana volentieri sui social
I dati, elaborati dalla piattaforma socialindex di Extreme e basati sull’analisi quotidiana, hanno evidenziato un’intensa attività social per la promozione turistica delle regioni italiane: sono stati prodotti nel 2017 61,5 mila post nei 4 principali canali social seguiti da 3,8 milioni di follower che hanno generato 14 milioni di interazioni complessive.
Lombardia prima per produzione contenuti, Marche ovunque
Al primo posto tra le regioni italiane per produzione di contenuti nel 2017 si è classificata la Lombardia, seguita da Marche e Sicilia. Le Marche si classificano al primo posto per strong engagement ratio (capacità di generare engagement sui post in modo costante nell’arco di 12 mesi), al secondo posto per fidelizzazione dei follower e al primo posto per valore economico dei post: quelli delle Marche, infatti, hanno un valore di circa 1.700 euro/post, precedendo Friuli Venezia Giulia (1.642 euro) e Liguria (1.614 euro). “In base a tutti questi parametri possiamo incoronare come best social media team 2017 quello di Regione Marche” ha dichiarato Riccardo Di Marcantonio .
Le iniziative della Regione Marche
Nell’ultimo anno, Regione Marche ha potuto contare su iniziative di influencer marketing che hanno contribuito a potenziare l’ascolto in rete tra cui i Photowalk promossi e gestiti dalla Fondazione Marche Cultura oltre ad alcuni progetti pensati per incrementare l’attività sui social: #MarcheExpress e Un giorno con il testimonial.