Autore: Redazione
30/11/2022

Mangopay e Nethone insieme per fornire a piattaforme e marketplace soluzioni antifrode

Nell'ambito dell'investimento di Advent International, il fornitore di infrastrutture acquisisce la società di rilevamento e prevenzione per progettare una soluzione olistica per i pagamenti e la gestione dei rischi

Mangopay e Nethone insieme per fornire a piattaforme e marketplace soluzioni antifrode

Romain Mazeries, Ceo di Mangopay e Hubert Rachwalski von Rejchwald, Ceo e co-fondatore di Nethone

Mangopay, il fornitore di infrastrutture di pagamento specifiche per le piattaforme, acquisisce la ​​​​​​società di rilevamento e prevenzione delle frodi tramite intelligenza artificiale, Nethone per sviluppare e offrire soluzioni antifrode progettate specificamente per i marketplace. Di fronte all'aumento dei tassi di frode online, questa soluzione consentirà a qualsiasi tipo di piattaforma di trasformare le minacce e le sfide poste dalle attività dannose in decisioni commerciali accurate e redditizie. I marketplace rappresentano più di due terzi delle transazioni globali di e-commerce, il che li rende un obiettivo primario per i truffatori. In quanto intermediari terzi, le piattaforme sono ancora più vulnerabili alle frodi rispetto al commercio digitale classico. Per rilevare e prevenire meglio le minacce in tempo reale e prevedere i modelli futuri di attività dannose sempre più sofisticate, le piattaforme necessitano di funzioni di sicurezza potenziate con capacità centrate sui dati. Mangopay e Nethone stanno creando la prima soluzione di prevenzione delle frodi sul mercato costruita appositamente per le piattaforme e i marketplace.

Due offerte in una

Lo strumento di Nethone, basato sul machine-learning, incorpora la raccolta di dati comportamentali, hardware, software, network intelligence e biometria per consentire alle piattaforme di prendere decisioni informate e proteggere ogni fase del percorso dell'utente, su mobile o desktop. Grazie all'analisi di un'ampia gamma di attributi nativi dei dispositivi mobili, è in grado di identificare con precisione le attività fraudolente nell'ambito del crescente numero di transazioni effettuate su dispositivi mobili. In base agli attuali casi d'uso di Nethone, con un'unica integrazione questa soluzione è in grado di: consentire alle piattaforme di operare in un ambiente sicuro prevenendo oltre il 95% delle appropriazioni di account (ATO, Account Takeover), riducendo gli account falsi, i tassi di frode, i chargeback e le transazioni non autorizzate; sostenere la crescita del business sbloccando il potenziale di upsell, aumentando i tassi di conversione del 9% e di autorizzazione del 26%, oltre a ridurre i falsi rifiuti dovuti a sospette frodi; contribuire a costruire una piattaforma efficiente e scalabile dal punto di vista operativo, riducendo del 60% il traffico esaminato manualmente grazie a raccomandazioni ben spiegate. Il miglioramento delle funzionalità di Mangopay per l'autenticazione di pay-in e payout e per l'onboarding dei venditori con una più profonda intelligence "Know Your User" protegge i marketplace da frodi e abusi sofisticati, offrendo al contempo un'esperienza senza ostacoli sia agli acquirenti che ai venditori. La collaborazione tra Mangopay e Nethone consente già alle piattaforme di migliorare i tassi di conversione grazie all'ottimizzazione del punteggio delle transazioni di pay-in, a una migliore gestione delle esenzioni 3DS2 e alla verifica dell'identità.

Conoscere a fondo e agire

Il presupposto è che ogni piattaforma debba avere una profonda conoscenza dei propri utenti in tempo reale durante l'intera customer journey per ridurre le attività fraudolente, come ribadisce Romain Mazeries, Ceo di Mangopay: "La nostra missione è quella di fornire ai marketplace e alle piattaforme la soluzione migliore per favorire il loro successo". Aggiunge Hubert Rachwalski von Rejchwald, Ceo e co-fondatore di Nethone: "In futuro, oltre ad accelerare l'espansione dinamica di Nethone secondo il nostro piano aziendale autonomo, lavoreremo sull'enorme potenziale riscontrato tra le oltre 2.500 piattaforme clienti di Mangopay. Insieme sfrutteremo la nostra tecnologia Know Your User, unica nel suo genere, e la perfezioneremo ulteriormente per diventare la migliore soluzione specifica per piattaforma". Nethone continuerà a offrire i propri servizi alle aziende di tutto il mondo, guidata dal suo attuale Ceo e co-fondatore, Hubert Rachwalski von Rejchwald, che entra a far parte del Comitato Esecutivo di Mangopay. L'azienda persegue la visione di costruire la migliore piattaforma antifrode della categoria, prevenendo le frodi nei pagamenti online e proteggendo l'intero itinerario dell'utente, dalla registrazione all'utilizzo del servizio.