Autore: Redazione
09/01/2025

Making Science inaugura Raising, la divisione tech sull’intelligenza artificiale

All’iniziativa, che riunisce le soluzioni avanzate basate sull’AI, si affianca un incremento pari a 10 milioni di euro dell’impegno del fondo internazionale Sopef per finanziare la crescita della società

Making Science inaugura Raising, la divisione tech sull’intelligenza artificiale

Making Science, società di consulenza tecnologica e di marketing digitale specializzata in e-commerce e trasformazione digitale, ha annunciato il lancio di Raising, la nuova divisione tecnologica che combina l’expertise aziendale con le competenze in ambito data science, per sviluppare soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale. L’iniziativa mira a trasformare le strategie di marketing dei brand attraverso tecnologie basate sull’AI predittiva, generativa e automatizzata, per ottimizzare i risultati lungo l’intero funnel.

Tre soluzioni integrate

Raising integra strumenti all’avanguardia che rafforzano la proposta tecnologica della società internazionale, che conta tre sedi anche in Italia, fra Milano, Padova e Rimini; tra le soluzioni c’è Ad-Machina, la tecnologia di punta di Making Science che porta la firma dell’italiana Costanza Ghelfi e dello spagnolo Eduardo Sarciat e utilizza l’AI generativa per automatizzare la creazione e l’attivazione multi-piattaforma di annunci personalizzati in tempo reale. Lo strumento ha dimostrato la sua efficacia su piattaforme come performance Max e Meta e ha ottenuto fino al 30% in più di conversioni rispetto ai metodi tradizionali; le sue funzionalità avanzate consentono l’adattamento dinamico di annunci di testo, immagini o video alle esigenze del mercato e degli utenti, incorpora analisi dettagliate dei dati, traduzione automatica e ottimizzazione su larga scala, garantisce campagne più efficaci e redditizie. Una tecnologia innovativa che aziende leader come Banco Santander o MediaMarkt hanno già integrato nei loro piani aziendali. Un altro prodotto chiave della nuova divisione è Gauss AI, progettato per prevedere il comportamento degli utenti e ottimizzare le strategie di attribuzione, misurazione e pianificazione dei media. Il sistema aiuta le aziende a identificare le interazioni più rilevanti e redditizie, così da poter aumentare l’efficacia delle loro campagne. Trust Generative AI si posiziona invece come uno strumento versatile e sicuro per la generazione di contenuti su larga scala, automatizzando i processi interni ed esterni in aree come marketing, SEO e risorse umane, garantendo al contempo la conformità normativa e il controllo umano finale.

Un notevole passo avanti 

Il lancio di Raising rafforza la posizione di Making Science come punto di riferimento nell’innovazione tecnologica applicata al marketing. “Con il progetto - spiega José Antonio Martínez Aguilar, founder e CEO di Making Science - riaffermiamo l’impegno per l’innovazione e la la capacità di fornire soluzioni tecnologiche disruptive che sappiano trasformare il modo in cui i brand interagiscono con il loro pubblico. Raising nasce per affiancare i clienti con l’obiettivo di ottimizzare i risultati delle campagne e consentire loro l’accesso a nuove opportunità in un ambiente digitale sempre più competitivo e complesso, così da poter offrire tecnologia basata sul modello SaaS - Software as a service affinché i team interni alle aziende possano sviluppare le loro strategie di business”. Il lancio di RAISING avviene in concomitanza con un ulteriore investimento del fondo SOPEF II - Spain Oman Private Equity Fund, gestito da MCH, che aumenta il proprio impegno con un apporto di 10 milioni di euro per finanziare la crescita della divisione Making Science Marketing & AdTech, e porta il totale a 50 milioni di euro nei prossimi due anni.