Autore: Vittorio Parazzoli
11/02/2025

Luca Poggi, A.D. di Rai Pubblicità, a Sanremo: «Grazie ai progetti di brand integration, il Festival diventa esperienza di partecipazione diffusa unica nel suo genere»

Ieri nella Città dei fiori i partner istituzionali hanno dettagliato le loro strategie a sostegno del progetto “Tra palco e città”

Luca Poggi, A.D. di Rai Pubblicità, a Sanremo:  «Grazie ai progetti di brand integration, il Festival diventa  esperienza di partecipazione diffusa unica nel suo genere»

Si è svolta ieri presso il Teatro Ariston di Sanremo la consueta conferenza stampa di Rai Pubblicità e dei partner del Festival 2025. Sono intervenuti Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time Rai; Carlo Conti, Direttore Artistico dell’evento; Luca Poggi, nuovo Amministratore Delegato della concessionaria; e i partner istituzionali: Massimo Nalli, Presidente e CEO di Suzuki Italia; Francesco Gattei, Direttore Generale di Eni; Sandra Aitala, Responsabile Brand Strategy, Media & Commercial Communication di TIM; e Giovanna Loi, Vice President Marketing and Direct Sales di Costa Crociere. A loro si aggiungono lo Skincare partner Veralab, i Partner Generali, Coca-Cola e  Novi, e, come brand esclusivamente sul territorio: Immobiliare.it e The Mall Sanremo. In occasione dell’evento mediatico di maggiore rilevanza dell’anno, anche per quest’edizione Rai Pubblicità ha ideato un ambizioso progetto di brand integration, in grado di trasformare il Festival di Sanremo in uno spettacolo diffuso che si estende nei luoghi simbolo della città. Il cuore di questo successo risiede nel progetto “Tra palco e città”, un’iniziativa nata dalla sinergia tra Rai Pubblicità, l’Editore Rai, la Direzione Artistica e il Comune di Sanremo, i quali hanno saputo integrare le rispettive competenze per offrire agli appassionati del Festival, presenti sul territorio, un’intera settimana di intrattenimento esclusivo e memorabile.

Evento di aggregazione

«Quando si mettono a sistema le competenze e l’impegno di tutte le parti coinvolte, i risultati sono eccezionali – ha detto Poggi -. Il Festival di Sanremo, grazie anche ai progetti di brand integration ideati da Rai Pubblicità, dimostra come sia possibile trasformare un fenomeno puramente mediatico in un evento di aggregazione che coinvolge anche il territorio, dando vita a un’esperienza di partecipazione diffusa unica nel suo genere. Sanremo è oggi un’occasione di socialità, amplificata dal racconto mediatico, dove i brand possono entrare in relazione diretta con le persone e connettere pubblici diversi, rafforzando o creando nuovi legami di fiducia. I progetti di comunicazione legati al Festival non devono essere quindi percepiti solo come un’attività di marketing: quello che vedete nelle strade e nelle piazze è il frutto del lavoro collettivo di aziende e istituzioni che porta benefici diretti e indiretti alla città e alla regione Liguria».