L’rti di Xplace ha vinto la gara da 2,3 milioni di Regione Marche per la comunicazione del Programma del Fondo Europeo di Sviluppo 2021-2027
Con l’agenzia di Osimo hanno ottenuto l’incarico della durata di 42 mesi anche Omnia Comunicazione e Moretti Comunicazione
E’ stato vinto dal raggruppamento costituito da Xplace con Omnia Comunicazione e Moretti Comunicazione, che ha superato altri 8 operatori, il bando di Regione Marche per l’acquisizione dei servizi di pubblicità, informazione e comunicazione relativi al Programma del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.320.760 euro in 42 mesi. La politica di coesione è il principale strumento di investimento dell’Unione europea: sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell’Unione europea. La politica di coesione fornisce il quadro di riferimento per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla strategia di Agenda 2030. In particolare, all’interno della coesione, il Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR mira a consolidare la coesione economica e sociale regionale, investendo nei settori che favoriscono la crescita per migliorare la competitività e creare posti di lavoro. Il FESR finanzia, inoltre, progetti di integrazione tra Paesi membri, attraverso la Cooperazione territoriale europea. Il Programma operativo delle Marche è il documento di programmazione che definisce strategia e interventi di utilizzo delle risorse comunitarie assegnate alla Regione dal Fondo europeo di sviluppo regionale, nel quadro della politica di coesione, per la crescita del sistema economico-produttivo e l’attrattività del territorio.
Il Programma
Con il Programma FESR la Regione si pone l’obiettivo di caratterizzare sempre più la Regione per dinamismo socio-economico, capacità di innovazione e qualità dello sviluppo. Il Por FESR offre opportunità di finanziamento e sostegno per la crescita dell'economia e del territorio regionale. Le fasi di programmazione hanno una durata di sette anni. In fase conclusiva il Por FESR 2014-2020, che chiude gli investimenti il 31 dicembre 2023, è in fase di avvio il Programma Operativo 2021-2027 che dispone di oltre 732 milioni di euro, risorse per ricerca e innovazione, sviluppo dell'ICT, competitività e attrattività del sistema regionale, promozione della low carbon economy, infrastrutture, valorizzazione delle risorse culturali e attuazione dell'agenda territoriale e urbana.
La comunicazione
La comunicazione deve essere finalizzata a rendere effettivo l’esercizio del diritto di cittadinanza. L’oggetto della gara è pertanto la fornitura di servizi di informazione e comunicazione relativi alla parte finale della programmazione del Por FESR 2014-2020 e soprattutto la fornitura di servizi di informazione, promozione, comunicazione e assistenza relativi all’avvio del Programma operativo FESR 2021-2027. Gli obiettivi generali sono: far conoscere ai cittadini i risultati ottenuti con il Programma 2014-2020, rendendoli maggiormente consapevoli del ruolo dell’Unione europea e del valore aggiunto delle politiche comunitarie per lo sviluppo innovativo e sostenibile del territorio e della società regionale, per potenziare la competitività e rafforzare la coesione economica; far conoscere il Programma 2021-2027 in termini di obiettivi strategici di intervento, priorità, campi di intervento, risultati attesi, opportunità; garantire trasparenza e accessibilità relativamente alle opportunità offerte e fornire informazioni rispetto a come le risorse disponibili vengono impiegate.
Obiettivi
Gli obiettivi operativi sono: diffondere e rendere accessibili a tutti gli interessati e potenziali beneficiari le opportunità offerte dal Programma 2021-2027; fornire informazioni e assistenza ai beneficiari; sensibilizzare il grande pubblico sul ruolo dell’Unione Europea nello sviluppo regionale e fornire allo stesso informazioni sui risultati raggiunti dal Por FESR 2014-2020 e sui risultati attesi con il Programma FESR 2021-2027; fornire strumenti ai portatori di interesse affinché siano a loro volta attori delle iniziative di informazione e comunicazione sul programma. Al fine di rendere più efficace l’azione di comunicazione orientandola ancor più verso nuovi mezzi digitali e in particolare alle esigenze relative a come gestire in maniera efficace i social media e la produzione di materiali necessari per la comunicazione online e su web, si ritiene strategico, per il prossimo periodo, ampliare le attività relative alla comunicazione digitale, quali ad esempio: Social Media Management, produzione di materiali digitali e acquisto di spazi promozionali sui canali social e sui principali siti di riferimento.