L’rti di Triumph Italy e Pomilio Blumm sono i principali aggiudicatari del bando da 27,9 milioni di euro per Accordi Quadro per l’organizzazione del G7 in Italia nel 2024
Il raggruppamento che comprende anche Studio Ega e Studio 80 Group ha vinto il Lotto 1 da 11 milioni; l’agenzia di Pescara è prima in classifica nel Lotto 2 da 13 milioni
Dopo quella per il lotto 4, che è andata ad After, è avvenuta l’aggiudicazione da parte di Consip, che ha gestito il bando, anche dei primi tre lotti della gara da 27,9 milioni complessivi al netto di iva in 12 mesi, per la conclusione di Accordi Quadro aventi ad oggetto i servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione “chiavi in mano” del Vertice dei Capi di Stato e di Governo, degli eventi ministeriali, di altri eventi tecnico/politici connessi all’anno di Presidenza Italiana del G7 per il 2024 nonché della gestione delle attività di registrazione, accreditamento e controllo accessi a detti eventi. Il lotto 1 per AQ con un solo OE per l’erogazione dei Servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione “chiavi in mano” del Vertice dei Capi di Stato e di Governo, del valore di 11 milioni di euro, è andato all’rti di Triumph Italy con Studio Ega e Studio 80 Group; il lotto 2, da 13 milioni, per un AQ con più OE per l’erogazione dei Servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione “chiavi in mano” degli eventi Ministeriali e altri eventi di livello politico connessi, è stato aggiudicato, in ordine decrescente, a: Pomilio Blumm; AB Comunicazioni; e l’rti di Connexia con Alphaomega e Tecnomeeting; il terzo infine, del valore di 3.000.000, relativo a un AQ con più OE per l’erogazione dei Servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione “chiavi in mano” degli eventi di livello tecnico connessi, è andato, sempre nell’ordine, a Next Group; l’rti di Lattanzio Kibs con CIC Sud - Centro Italiano Congressi; e quello di AIM Italy con Nolostand. Il lotto 4 del valore di 900.000 euro, assegnato ad After, era relativo a un AQ con un solo operatore economico per l’erogazione del Servizio “chiavi in mano” delle attività di registrazione, accreditamento e controllo accessi per gli eventi connessi sempre all’anno di Presidenza Italiana del G7 2024.
I partecipanti
Tra gli altri partecipanti, ci sono stati: Pirene, Sinergie e SEC Newgate per i lotti 1, 2 e 3; l’rti di Frigerio Viaggi, TMP Group e Promo Est; quello di Studio GMC con My Ego; quello di Uvet Events con GroupM e The European House – Ambrosetti; Adria Congrex; Micromegas Comunicazione; e Gattinoni con Essebi e Accent per i soli lotti 2 e 3; After è stata l’unica a candidarsi per il lotto 4.
Lotto 1
Il Vertice dei capi di Stato e di Governo, cui si riferisce il lotto 1, si terrà verosimilmente in Puglia, realisticamente nella metà del mese di giugno 2024, e prevede la partecipazione di circa 25 delegazioni costituite dalla Presidenza Italiana, 6 straniere (Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e USA), Consiglio e Commissione UE, oltre ad un massimo di 16 delegazioni (Paesi e OO.II.), oltre a circa 300 persone di staff della Presidenza/Organizzazione Italiana, circa 2.000 giornalisti, personale di sicurezza nonché di supporto. L’evento consiste in una serie di riunioni di varia tipologia. Il Vertice ha una durata di circa 3 giorni e prevede, oltre alle sessioni ed ai pranzi di lavoro, l’organizzazione di un grande evento culturale e di due cene di gala. La forte attenzione mediatica del Vertice richiede l’allestimento di un Media Center.
Lotti 2, 3 e 4
Gli incontri Ministeriali e altri Eventi di livello politico cui si riferisce il lotto 2 saranno circa 17 della durata presunta di due giorni da svolgersi in Italia. Coinvolgeranno una media di circa 12 delegazioni tra componenti del G7, UE ed ulteriori Paesi/Organizzazioni Internazionali. In media è possibile stimare la partecipazione ai lavori di circa 150 persone a cui si aggiungeranno circa 80 rappresentanti della stampa. Alle Ministeriali potrebbero essere annessi eventi di livello politico e/o riunioni ed incontri tematici con la partecipazione della società civile, di rappresentanti del mondo imprenditoriale. Gli Eventi di livello tecnico cui si riferisce il lotto 3 saranno circa 70 e coinvolgeranno alti funzionari ministeriali italiani e stranieri. Oggetto del lotto 4 la fornitura di una soluzione web “chiavi in mano” per la registrazione, l’accreditamento e il controllo degli accessi, comprensiva di personalizzazione, gestione e manutenzione del sistema; gestione dei Centri di Accreditamento e di controllo accessi, fornitura degli accrediti, comprensiva dell’ideazione grafica, dello sviluppo dell’esecutivo, della relativa stampa e della loro distribuzione.
Il G7 2017
Nella precedente occasione, il primo lotto, analogo, come tutti gli altre 3 come perimetro a quelli del bando attuale, del valore di 12,4 milioni, venne aggiudicato a Ega Congresses&Events, Studio 80 Group e Volume; il secondo, allora del valore di 10,5 milioni, era stato suddiviso tra 3 rti: il primo composto da Triumph ltaly e La Torre; il secondo da Pomilio Blumm e Piaceri d’Italia; e il terzo, infine, da Over Seas e HDRA’; il terzo lotto, del valore allora di 1.870.000 euro, era stato anch’esso suddiviso, tra My Ego e l’rti AB Comunicazioni – Spazio Eventi. Infine, il quarto, all’epoca del valore di 600.000 euro, venne aggiudicato in un secondo momento sempre ad After.