L’rti di Jackb e Orange Media vicina alla vittoria nella gara da 438.720 euro indetta dal Comune di Bologna per la sua comunicazione istituzionale
Il progetto di durata biennale rientra nell’ambito delle attività finanziate con il Programma PON Metro 2014-2020; le offerte sono state tredici
Il raggruppamento di Jackb e Orange Media è vicino alla vittoria nella gara indetta dal Comune di Bologna per il servizio per lo sviluppo di una campagna di comunicazione istituzionale nell’ambito delle attività finanziate con il Programma PON Metro 2014-2020, con un valore di appalto, IVA esclusa, di 438.720 euro fino a fine 2023 (219.360 più una cifra analoga per rinnovo). La graduatoria finale frutto della somma tra punteggio tecnico e quello relativo all’offerta economica vede le due citate agenzie in testa alla classifica cui seguono, nell’ordine: Hibo; l’rti di Redesign, La Lumaca, Gadoev e Università Verde di Bologna; quello di Kiez Agency e Pablo; quello di Lama, Impresa Sociale e Studio Riprese Firenze; quello di M&B e Comunicamente; Mec & Partners; l’rti di Digital Paths e From; e, infine, Graffiti. Dopo la verifica amministrativa, avverrà l’aggiudicazione definitiva. Il servizio richiesto consiste da un lato nella realizzazione di strumenti comunicativi di varia natura (multimediale, materiale, etc...) sia a livello globale (di programma) sia a livello puntuale di singolo progetto. Dall’altro lato consisterà nell’ideazione e realizzazione di strumenti comunicativi ulteriori.
Obiettivi
Gli obiettivi sono: informare e sensibilizzare l’opinione pubblica/cittadini sul ruolo dell’Unione Europea per lo sviluppo della Città di Bologna, anche al fine di contribuire a sviluppare un sentimento di cittadinanza europea attiva; informare e sensibilizzare l’opinione pubblica/cittadini sul programma PON Metro 14-20, e sul ruolo del programma per lo sviluppo della Città di Bologna, garantendo la diffusione di informazioni a livello cittadino e metropolitano; informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su alcuni dei progetti realizzati nell’ambito del PON Metro 14-20, fornendo un quadro coerente nonché un’immagine coordinata delle azioni intraprese e garantendo la diffusione di informazioni a livello cittadino e metropolitano; incrementare e migliorare la presenza del PON Metro su web e canali social. I target sono principalmente: Cittadini, prevalentemente della città di Bologna; Opinione pubblica; Beneficiari e destinatari degli interventi PON Metro 14-20; Stakeholder Istituzionali e Parti Sociali; Partner territoriali. Sono previste: Ideazione, progettazione grafica, realizzazione di strumenti di comunicazione quali cartellonistica pubblica con un contenuto vario (sia il programma in generale, sia lo specifico progetto); Ideazione e realizzazione di prodotti multimediali quali, per esempio, un video destinato alla comunicazione social media che dia evidenza del complesso delle attività realizzate finalizzato alla valorizzazione del Programma nel suo complesso; spot tv; creatività per la stampa e banner per il web; Ideazione, progettazione grafica e realizzazione di prodotti comunicativi temporanei quali stampe per copertura di ponteggi, cesate di cantiere, lati ciechi di palazzi; Ideazione, progettazione grafica e realizzazione di strumenti comunicativi ulteriori.
PON Metro
Il Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”, adottato dalla Commissione Europea e finanziato dai Fondi Strutturali, con una dotazione di oltre 892 milioni di euro, supporta le priorità dell’Agenda urbana europea, che individua nelle aree urbane i territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile poste dalla Strategia Europa 2020. Il programma interviene in particolare per migliorare la qualità dei servizi e promuovere la coesione sociale in 14 aree metropolitane: Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo. Gli interventi sono promossi e attuati dalle città stesse e si concentrano nel territorio del Comune capoluogo per quanto riguarda le infrastrutture, mentre alcune azioni immateriali sono estese all’area metropolitana. Le risorse destinate a Bologna ammontano a circa 40 milioni di euro. La progettazione delle azioni è avvenuta attraverso un percorso partecipato, avviato nel 2014, in seguito al quale il Comune di Bologna ha approvato la “Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile della Città di Bologna” e definito le Azioni integrate. Con queste azioni, Bologna si propone di affrontare questioni centrali per lo sviluppo e la coesione territoriale, attraverso l’introduzione di modelli di innovazione sociale fondati sulla valorizzazione dei beni comuni e la collaborazione tra cittadini, associazioni e Pubblica Amministrazione. In seguito all’emergenza da COVID, la Commissione Europea ha stanziato ulteriori risorse sui Fondi Strutturali, denominate REACT-EU, per sostenere l’uscita dalla crisi pandemica e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia. La dotazione finanziaria complessiva per il Comune di Bologna è stata così incrementata di circa 82 milioni.