Autore: Redazione
03/11/2022

L’rti di La Fabbrica con Alfa FCM ha vinto il bando da 1 ,5 milioni di euro per le attività di comunicazione di Forma.Temp

Le agenzie guidate rispettivamente da Angela Mencarelli e Beatrice Rebecchini hanno superato altri 12 operatori per un contratto della durata di 76 mesi

L’rti di La Fabbrica con Alfa FCM ha vinto il bando da 1 ,5 milioni di euro per le attività di comunicazione di Forma.Temp

Forma.Temp, fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, ha aggiudicato al raggruppamento di La Fabbrica e Alfa FCM il bando per  “Servizi di comunicazione e fornitura di materiale per le attività ordinarie di rappresentazione al pubblico di Forma.Temp stessa”. L’agenzia di Milano di cui è CEO Angela Mencarelli e quella di  Roma di cui è Presidente e A.D. Beatrice Rebecchini hanno ottenuto l’incarico con un’offerta di 602.000 euro a fronte di un valore iniziale dell’appalto di 760.000 euro in tre anni ( con riserva però da parte della stazione appaltante della facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata di ulteriori 36 mesi ed un importo massimo di € 720.000, per un totale di 1.480.000 in 76 mesi), superando altri 12 operatori, che erano: Ediguida, PubliPeas, Idea Productions, GGallery, l’rti di OCMGroup con Event&Communication; Fondazione Giacomo Brodolini; l’rti di Conversion E3 con P.&F. Technology, Alma D, l’rti Dinamica Media – Elite Dision, Comunicazione 2000, l’rti eprcomunicazione – Centrale Comunicazione, e NL Communication. Non erano stati ammessi l’rti Tree – Blum Comunicazione e Ince Media per vizi formali.

Il progetto

L’ente cercava un’agenzia a cui affidare la progettazione e realizzazione di una strategia creativa organica e articolata da declinare nel corso di un triennio sulle attività afferenti alle seguenti macro-categorie di servizi: gestione e progettazione; supporto grafico all’operatività del Fondo; fornitura materiali di stampa; fornitura materiali multimediali (progettazione e realizzazione di video e spot radio); comunicazione online (ottimizzazione del sito web istituzionale, attivazione e gestione di un profilo istituzionale LinkedIn e utilizzo di direct e-mail marketing); organizzazione eventi.

Il Fondo

Forma.Temp è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro. Sono soci del Fondo le due associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro – ApL (Assolavoro e Assosomm), le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori somministrati (FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTemp) e le tre Confederazioni Sindacali (CGIL, CISL e UIL). Le attività svolte dal Fondo sotto la vigilanza dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) si distinguono in Politiche Attive e Passive del lavoro. Le prime prevedono il finanziamento della formazione per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione professionale attraverso percorsi formativi di diversa durata e tipologia, promossi dalle Agenzie per il Lavoro (ApL). Queste iniziative sono rivolte ai lavoratori a tempo determinato e indeterminato in somministrazione e ai candidati a missione di lavoro iscritti presso le stesse ApL. Le Politiche Passive del lavoro garantiscono, anche attraverso il Fondo di Solidarietà, misure di integrazione e sostegno al reddito nei casi di interruzione, riduzione o sospensione dell’attività lavorativa. A dette misure i destinatari accedono per tramite delle Agenzie per il Lavoro, autonomamente o con il supporto degli Sportelli territoriali afferenti alle Organizzazioni Sindacali (OO.SS.). Destinatari dell’attività di comunicazione: lavoratori in somministrazione e candidati a missione di lavoro, Agenzie per il Lavoro, Organizzazioni Sindacali, Enti di Formazione, PA e Istituzioni. Gli obiettivi del piano sono: promuovere la conoscenza del Fondo, delle prestazioni offerte e della formazione finanziata; rafforzare il riconoscimento e la brand identity di Forma.Temp; promuovere la conoscenza dell'intero sistema bilaterale della somministrazione, tramite la realizzazione di una strategia di comunicazione integrata che dia visibilità ai temi fondanti (formazione, lavoro, occupazione e occupabilità, sostegno e tutela dei lavoratori) e favorisca la corretta circolazione delle informazioni relativamente al lavoro in somministrazione e al modello di flex security garantito da detto contratto; facilitare le possibilità di accesso ai servizi Forma.Temp, rendendoli maggiormente user friendly e interattivi.