Autore: Redazione
30/06/2022

L’rti di EY-Yello e Comin & Partners vince il bando da 2,7 milioni per la comunicazione istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Il raggruppamento capitanato dalla società di consulenza di cui è CEO Italia Massimo Antonelli ha ottenuto l’incarico con un’offerta per i primi 24 mesi – cui seguirà rinnovo per altri 12 - di 1,5 milioni

L’rti di EY-Yello e Comin & Partners vince il bando da 2,7 milioni per la comunicazione istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

L'RTI (raggruppamento temporaneo di imprese) di EY-Yello Comin & Partners ha vinto il bando emesso dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l’incarico biennale di attività professionali di comunicazione istituzionale, in particolare gestione delle relazioni con i media nazionali e internazionali, promozione e diffusione dell’identità, della storia e della mission dell’Agenzia nei riguardi dei suoi stakeholders, anche istituzionali, pure attraverso i canali di digital media. A bando, l’importo complessivo dell’appalto era di 2,7 milioni di euro, di cui 1,8 per i primi 24 mesi e 900.000 per un rinnovo di altri 12. Il raggruppamento capitanato dalla società di consulenza di cui è CEO Italia Massimo Antonelli ha presentato un’offerta economica pari a 1.477.260 euro per le prime due annualità.

Il ruolo di ADM

ADM, che si occupa di Accise, Dogane e Monopoli, è una delle agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative un tempo di competenza del Ministero delle Finanze. Si occupa di: amministrazione dei tributi doganali, fiscalità interna degli scambi internazionali e delle accise, assicurando l’accertamento, la riscossione e il contenzioso,  gestione dei servizi doganali, garantendo l’applicazione del codice doganale dell’Unione Europea e di tutte le misure, incluse quelle relative alla politica agricola e alla politica commerciale comune, connesse agli scambi internazionali; regolazione e controllo del comparto del gioco in Italia, verificando costantemente gli adempimenti cui sono tenuti i concessionari e gli operatori del settore ed esercitando un’azione di contrasto al gioco illegale; gestione, in materia di tabacchi lavorati, delle procedure connesse alla riscossione delle accise, nonché della tariffa di vendita al pubblico e dell’articolazione delle rivendite dei prodotti da fumo; prevenzione e contrasto dell’evasione tributaria e degli illeciti extra-tributari nelle materie di competenza. A tal fine, in applicazione delle direttive impartite dal Ministro dell’economia e delle finanze, cura in particolare l’analisi dei rischi e la gestione delle banche dati e svolge controlli, verifiche e indagini con i poteri di polizia tributaria e giudiziaria attribuiti dalla legge al personale dell’Agenzia, anche attraverso la collaborazione con le altre autorità ed organismi nazionali, locali, dell’Unione Europea e internazionali istituzionalmente preposti agli specifici ambiti operativi, tramite la sottoscrizione di appositi protocolli di intesa;  gestione dei laboratori chimici, assicurando l'equilibrio fra costi e benefici, anche attraverso l'offerta di servizi specialistici ad altri enti, imprese e privati; fornitura di servizi, nella materia di competenza, a privati, imprese e altri enti, sulla base di disposizioni di legge o di rapporti convenzionali e contrattuali.

La strategia

Dal punto di vista della strategia complessiva, la comunicazione si muoverà soprattutto per rendere sempre più diretto, semplice e immediato il rapporto con i cittadini, con le altre istituzioni pubbliche, nonché con i territori di riferimento e le comunità, rafforzare il confronto con gli stakeholder. Il Piano di Comunicazione sarà redatto con cadenza semestrale. La comunicazione istituzionale dovrà rispondere al criterio di “campagna permanente” e pertanto in grado di accompagnare e promuovere le attività dell’Agenzia in maniera costante e continuativa. La promozione dell’identità, storia e mission di ADM passa attraverso lo sviluppo della sua identità social, lo sviluppo creativo e creazione di messaggi declinati nelle varie forme necessarie per raggiungere i target di riferimento di volta in volta individuati, il supporto all’organizzazione di eventi e seminari.