Lotus diventa “limitless” con Eletre, il primo Hyper - SUV elettrico al mondo, che verrà lanciato da ottobre con un piano di comunicazione integrato
Il nuovo modello che rappresenta la rivoluzione dello storico marchio inglese di cui è Director Brand & PR Giuseppe Mele è stato presentato ieri; i partner sono BBDO e OMD Belgio
Giuseppe Mele, Director Brand & PR Lotus Cars Europe e del brand Lotus nel mondo
Lotus Cars ha scelto Milano per la presentazione italiana di Lotus Eletre, il primo Hyper - SUV elettrico al mondo, che unisce l’iconico DNA di Lotus con l’usabilità di un SUV. La vettura è stata presentata infatti ieri nella prestigiosa location di Garage Italia Milano e segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia del marchio, che torna in Italia con il primo modello di una nuova generazione di Hyper-SUV completamente elettrici. Dal 2017 è controllato al 51% dal cinese Geely Holding Group, uno dei Gruppi a più rapida crescita al mondo nel settore delle auto cui fanno capo tra gli altri anche Volvo e maggior azionista di Daimler AG, e al 49% dalla malese Etika Automotive. Eletre riprende l’anima dell’ultima auto sportiva Lotus – la Emira – e le rivoluzionarie prestazioni aerodinamiche dell’hypercar completamente elettrica Evija, reinterpetandole come un Hyper-SUV. Le tre auto sono state esposte contemporaneamente durante l’evento per mostrare l’intera gamma di un brand iconico. “Nata in Gran Bretagna, cresciuta in tutto il mondo”, Eletre è il nuovo modello con cui Lotus vuole ampliare il proprio target a livello globale e attrarre un pubblico completamente nuovo, fornendo un’alternativa convincente per chiunque desideri un’auto diversa dai tradizionali segmenti delle auto sportive.
Svolta epocale
«L'Eletre è un veicolo completamente elettrico dalle prestazioni all'avanguardia che incarna emozione, intelligenza, prestigio e, come prima auto lifestyle del marchio, stabilisce lo standard per ciò che seguirà – spiega a DailyMedia Giuseppe Mele, Director Brand & PR Lotus Cars Europe e del brand Lotus nel mondo -. Abbiamo preso l'iconico linguaggio di design delle auto sportive Lotus e lo abbiamo evoluto con successo in un Hyper-SUV elegante ed esotico. Il lancio della Eletre rappresenta per Lotus una svolta epocale fondata su due pilastri: un futuro più sostenibile, basato su auto completamente elettriche, ma anche il debutto di un nostro nuovo modello in un altrettanto nuovo segmento di mercato. Gli obiettivi sono molto ambiziosi e, con il supporto dei nostri azionisti, metteremo in campo tutte le risorse necessarie per raggiungerli. I piani di crescita in Europa sono guidati dalla sede di Amsterdam. Nel corso del 2023 Lotus avrà nuove sedi in diversi Paesi europei, tra cui l’Italia partendo da Milano. Il team lavorerà sui piani legati alla Eletre e sugli altri tre modelli “lifestyle” che verranno lanciati nei prossimi quattro anni. Eletre sarà visibile negli showroom e negli experience center e sarà disponibile per l’acquisto online. L’obiettivo è di vendere 100.000 auto all’anno a livello globale entro il 2028, anniversario degli 80 anni dalla fondazione del brand da parte del leggendario ingegnere britannico Colin Chapman. Design, sviluppo e produzione saranno divisi fra UK, Europa e Cina».
La strategia
Per quanto riguarda il marketing e la comunicazione, Mele spiega che, visto il tipo di fascia di prezzo della vettura (si parla di 130 – 150.000 euro), il digitale avrà un ruolo strategico, partendo dal già attivo sito globale con reindirizzamenti locali, compreso quello per il nostro mercato, ideato da code d’azur di Amsterdam. Il brand design è seguito invece da BBDO Belgio e Shanghai. Roadshow, presenze a Fiere come Motor Show e soprattutto eventi lifestyle come quello di ieri e la presenza al Cannes Yachting Festival dei giorni scorsi sono sviluppati dall’agenzia di Parigi WMH, che ha vinto la relativa gara. «Da metà ottobre – riprende Mele – oltre che online, andremo anche on air su esterna e stampa verticale e lifestyle, con creatività sviluppata dal nostro Lotus Tech Creative Centre in collaborazione con le citate sedi di BBDO e planning di OMD Belgio, che è stata incaricata direttamente per tutta l’Europa al netto dell’Inghilterra». Il brand claim sarà “Lotus Limitless”, già lanciato da un manifesto film che esplora la convinzione e la dedizione di reinventare e spingere a migliorarsi, rimanendo fedele a sè stessi. Al centro c'è il desiderio di cercare qualcosa che ispiri l'esplorazione di ciò che significa offrire eccitazione oltre l'ordinario ogni giorno, che è la missione di Lotus.