Autore: Redazione
13/12/2022

Locala e ON2OFF danno vita a Chat2Store, soluzione che unisce il drive-to-store con il marketing conversazionale su WhatsApp

La strategia si divide in due principali momenti: il primo è legato a intercettare il giusto target per il brand/retail, il secondo riguarda il contenuto pubblicitario che crea l’ingaggio grazie a una preview della promozione e/o volantino chiamato LocalaLeaflet

Locala e ON2OFF danno vita a Chat2Store, soluzione che unisce il  drive-to-store con il marketing conversazionale su WhatsApp

Gli Italiani, si sa, sono un popolo di santi, poeti, navigatori e… messaggiatori. Ebbene sì, proprio sui messaggi vantiamo un primato a livello europeo, il nostro è uno dei Paesi con il maggior numero di messaggi spediti. E quando si parla di chiacchiere scritte, WhatsApp è l’applicazione più utilizzata dal popolo italico. Partendo da questo presupposto, Locala e ON2OFF, danno vita a una partnership per portare sul mercato italiano una soluzione che lega il mondo del drive-to-store con il marketing conversazionale su WhatsApp: Locala Chat2Store. E la risposta del mercato non si è fatta attendere: alcuni partner stanno già testando con risultati davvero molto positivi l’unione della strategia mobile messa in campo da Locala insieme alla tecnologia di ON2OFF che permette di conversare e, nel contempo, condividere un contenuto promozionale.

Come funziona

La strategia di comunicazione si divide in due principali momenti, il primo è legato a intercettare il giusto target per il brand/retail: oggi è sempre più importante riuscire a ottimizzare al massimo gli investimenti pubblicitari per generare risultati tangibili e misurabili, per chi ha dei negozi di proprietà vuol dire poter intercettare nuovi consumatori o chi frequenta anche gli shop dei competitors; l’ingaggio dei consumatori avviene attraverso una campagna omni-channel, coinvolge e ottimizza mobile, desktop e Digital Out of Home (tutto questo è reso possibile grazie all’integrazione dei diversi canali all’interno della DSP proprietaria Fusio by Locala), in real-time e garantisce un minore costo per visita in-store. In una seconda fase, una volta intercettato il giusto consumatore, gli viene mostrato un contenuto pubblicitario capace di ingaggiarlo con una preview della promozione e/o volantino chiamato LocalaLeaflet, realizzato dal team creativo di Locala. La call to action della creatività invita gli utenti a iniziare una conversazione con il brand attraverso WhatsApp. Grazie a questa soluzione, il brand/retail può comunicare con i potenziali nuovi consumatori coinvolgendoli e mandando loro un volantino digitale. ON2OFF riesce a garantire una soluzione ideata e costruita ad hoc, nel rispetto della privacy degli utenti ingaggiati. I tassi di coinvolgimento e di ingaggio sono ottimi, più del 40% degli utenti raggiunti salva sul proprio smartphone il contenuto condiviso dal brand e un bel 20% lo inoltra a un amico. Le strategia proposta da Locala insieme a ON2OFF, permette ai brand e retail di ottenere visite incrementali presso i punti vendita, ingaggiando i propri utenti con uno strumento a loro molto vicino e che genera un alto tasso di loyalty.

I due protagonisti

Scelta da oltre un decennio dai principali brand retail, ristoranti e marchi automobilistici del mondo, Locala ha progressivamente assunto il ruolo di leader nel guidare i consumatori verso i negozi fisici e nel generare risultati concreti. La suite di strumenti di marketing digitale proposta dall’azienda offre una visibilità impareggiabile per attrarre clienti e prospect; il suo metodo esclusivo di elaborazione dati riguardo i comportamenti online e offline dei consumatori ha permesso a oltre 600 brand mondiali di valutare le performance in tempo reale offrendo, al contempo, il completo controllo su dove e quando i brand possano raggiungere i propri consumatori a più alto potenziale e spingerli ad acquistare nei negozi fisici. Fondata nel 2011, Locala conta oggi 200 collaboratori e segue più di 50 brand attraverso i suoi uffici negli Stati Uniti, Francia, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Singapore, Italia, Canada, Messico e Emirati Arabi Uniti. ON2OFF è invece una start-up innovativa, made in Italy attiva nel comparto MarTech. L’azienda si occupa di deliverare progetti digitali altamente innovativi soprattutto nell’ambito del Conversational Marketing (WhatsApp, Chatbot etc.) e del Drive to Store per rispondere ai principali fabbisogni dei brand nell’ambito retail. Inoltre, ON2OFF è ideatrice di una soluzione proprietaria di smart-couponing, denominata Coupon4.0, che è in grado di tracciare real-time l’utilizzo dei coupon in store. Nata nel 2019, ha già al suo attivo numerose collaborazioni con brand presenti sul territorio nazionale e internazionale.