Loacker: è Prodotto dell’Anno 2023 con Peanut Butter e Biscuits e raddoppia gli investimenti per il ritorno on air a settembre con i Multicereali
L’azienda altoatesina spinge su qualità e sostenibilità dei suoi prodotti e sulla comunicazione con Dilemma per la creatività e Starcom per il planning
Roberto De Lucca, Head of Marketing Italy e Serena Cau, Communication Manager di Loacker
Loacker, l’azienda altoatesina leader mondiale nel mercato dei wafer e specializzata nella produzione di specialità al cioccolato, ha annunciato il conseguimento del premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2023” nelle categorie Wafer e Biscotti da parte di due delle sue nuove linee prodotto: Peanut Butter e Biscuits. Un riconoscimento significativo, che arriva cinque anni dopo quello raggiunto dai wafer Loacker Cioccolato Specialty e Classic, e che riguarda due delle nuove linee dell’azienda di Auna di Sotto. «Siamo molto orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento – ha commentato Roberto De Lucca, Head of Marketing Italy dell’azienda – che rappresenta l’ennesima conferma dell’apprezzamento verso la costante innovazione che portiamo nei nostri prodotti, la loro bontà e l’attenzione che mettiamo nella scelta delle materie prime, frutto di una strategia che da anni ci vede fortemente impegnati per regalare ai nostri clienti un prodotto gustoso, sostenibile e di alta qualità».
Le strategie
In sede di conferenza stampa, ieri De Lucca, con Serena Cau, Communication Manager del Gruppo, ha anche delineato le strategie di comunicazione dell’azienda, che ha realizzato un giro di affari di 418 milioni di euro nel 2022, in crescita del 12%, il 20% dei quali in Italia. Loacker lavora con Dilemma per la creatività e con Starcom per il planning con budget che quest’anno sarà più che raddoppiato rispetto a quello degli scorsi 12 mesi per sostenere l’on air, da metà settembre e per 9 settimane del nuovo spot per i Multicereali che, dal punto di vista visivo, sarà una variante di quello andato in onda a febbraio focalizzato su Wafer e Tortina e che ha permesso di lanciare il nuovo format “La tua scelta buona” che ha iniziato a segnare un nuovo importante capitolo nell’evoluzione della marca: un percorso di riposizionamento intrapreso da Loacker nel 2019 con la campagna “La bontà è una scelta” per esprimere i valori del brand e raccontare perché in azienda la bontà sia una scelta quotidiana. Bontà che in Loacker non è solo il gusto inconfondibile dei suoi prodotti, ma anche e soprattutto supply chain virtuosa, packaging con in media il 15% di plastica in meno, attenzione e responsabilità verso le persone. La nuova campagna racconta una scelta di vita più sana e consapevole da parte dei consumatori. Lo stesso approccio che Loacker adotta per la produzione dei suoi prodotti, realizzati con materie prime di alta qualità, provenienti da filiere controllate e sostenibili e con ricette prive di aromi e coloranti aggiunti, conservanti e OGM. Ed è proprio in quest’ottica che Loacker ha sviluppato la nuova linea Bontà & Benessere che include i citati Multicereali, che come detto saranno sostenuti pubblicitariamente in autunno su tv lineare e addressable, su ohh e digital, con integrazioni sui social con influencer - di cui si occupa Weber Shandwick che è diventata da inizio anno la nuova agenzia di RP dopo la vittoria nella relativa gara - e i -30% di zuccheri, che uniscono la golosità inconfondibile del marchio con una forte attenzione ad uno stile di vita salutare, cui saranno dedicate attività nei p.v. Il 40% circa dell’investimento è destinato al digital, mentre altre spese di marketing sono sostenute per partecipazioni e fiere ed eventi.