Loacker: Dilemma è il nuovo partner creativo; sono 6 le centrali coinvolte nella gara media per un budget da 4 milioni di euro
L’azienda dolciaria, che è stata on air nelle scorse settimane con l’adattamento, curato dall’agenzia di cui è A.U. Davide Della Pedrina, dello spot-manifesto del 2019, sta definendo il nuovo partner per il planning
Aggiornamenti sul fronte della gara media e novità su quello creativo per quanto riguarda Loacker. In merito alla prima, che mette in palio un budget di 4 milioni di euro e che è gestita come advisor da Outcome – secondo quanto ricostruito da DailyMedia – non sono stati invitati solo Vizeum, che gestisce attualmente l’incarico, Havas Media, Publicis Media e GroupM, come anticipato dal nostro giornale ma, anche, Geotag e OMG con la sua nuova sigla Hearts & Science. Sul fronte creativo, invece, va detto che la nuova agenzia di riferimento è diventata Dilemma, che ha stipulato un contratto pluriennale con l’azienda dopo essere subentrata nell’incarico a Cayenne. Dilemma è controllata da Bonsaininja e partecipata da Davide Della Pedrina che ne è anche A.U. Quest’ultimo era head of planning della sigla di Peter Grosser fino alla sua messa in liquidazione e ora ne sta acquisendo alcuni clienti. Effetto di ciò è che lo spot di Loacker proposto durante il lockdown è stato un adattamento nel taglio da 15”, con un voice over pensato ad hoc per l’emergenza coronavirus, del video-manifesto firmato appunto da Cayenne e pianificato dalla centrale di DAN nella seconda metà del 2019. Loacker opera a Bolzano dal 1925 e ha chiuso il 2019 con un fatturato di 355 milioni di euro, pari al +14%, realizzato in oltre 118 nazioni del mondo. La quota di ricavi esteri è superiore al 70% e, già nel prossimo futuro, dovrebbe salire al 75%. La produzione ha toccato 957 milioni di unità, tra wafer (dove è leader nel nostro mercato con una quota di oltre il 50%), pasticceria, cioccolato, snack dolci e praline. Il focus sull’innovazione ha portato inoltre l’azienda ad entrare in altri segmenti, come la pasticceria nella fascia premium, il cioccolato e il latte in polvere.