Autore: Redazione
19/03/2020

L’Istat mette a gara 4,3 milioni di euro per la campagna di comunicazione del VII Censimento generale dell’agricoltura, l’ultimo con cadenza decennale

L’incarico ha un valore di 3,1 milioni per 30 mesi più 1,2 per la proroga di altri 12 e riguarda creatività, planning, digitale, PR ed eventi

L’Istat mette a gara 4,3 milioni di euro per la campagna di comunicazione del VII Censimento generale dell’agricoltura, l’ultimo con cadenza decennale

L’Istituto nazionale di statistica ha emesso un bando di gara a procedura aperta per l’affidamento della campagna di comunicazione del VII Censimento generale dell’agricoltura 2020. Quest’anno infatti l’Istat realizza il 7o Censimento generale dell’agricoltura, l’ultimo con cadenza decennale (successivamente diventerà permanente e avrà cadenza annuale), al quale sono chiamate a partecipare tutte le aziende agricole, al di sopra di determinate dimensioni, presenti in Italia– circa 1,5 milioni di unità condotte da persone fisiche (individui e famiglie) e persone giuridiche (principalmente società e istituzioni pubbliche) - con l’obiettivo di fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale. Valore totale stimato dell’appalto, della durata di 30 mesi IVA esclusa: 3.086.000 euro. Nello specifico, l'appalto concerne l’ideazione, progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione organica, articolata e fortemente integrata, che evidenzi il ruolo dell’Istat come produttore di informazioni e analisi puntuali, utili alla collettività e alla struttura produttiva del Paese, e come ente di ricerca moderno, agile e innovatore.

Le richieste

L’aggiudicatario dovrà: ideare, progettare e realizzare il marchio logo, i claim e il payoff dedicati al Censimento generale dell’agricoltura 2020; ideare e realizzare l’immagine coordinata e i prodotti di comunicazione e un programma di attività di pubbliche relazioni, partnership ed eventi con tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle rilevazioni; presentare un piano eventi mirato a promuovere e sostenere il censimento in tutte le sue fasi; progettare e realizzare un sito web di comunicazione, diverse applicazioni digitali, dedicati alla rilevazione, e una strategia social che preveda anche la gestione dei canali già esistenti e l’eventuale attivazione e gestione di profili dedicati; presentare una strategia di media relations e ufficio stampa dedicato, tradizionale e 3.0, la cui gestione sarà concordata di concerto all’ufficio stampa dell’Istat; ideare e realizzare una campagna ADV comprensiva di piano mezzi e acquisto di spazi pubblicitari; ideare, produrre e fornire tutti i materiali e strumenti di comunicazione indicati e quelli proposti nel progetto presentato dall’aggiudicatario, che deve, più dettagliatamente: specificare le quantità, le caratteristiche tecniche e i formati di ogni prodotto proposto; progettare e produrre un piano di crisis management e strumenti di monitoraggio e reportistica, e organizzare, amministrare, assistere e fare quant’altro necessario e funzionale a realizzare l’intera campagna. La stazione appaltante si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 1 ulteriore anno, per un importo di 1.234.400 euro al netto di IVA. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 30 aprile 2020, con apertura delle offerte il 5 maggio.