Autore: Redazione
05/05/2020

L’ISTAT ha emesso un bando da 3,9 milioni in 63 mesi per indagini sulla fiducia dei consumatori e delle imprese

L’appalto riguarda anche il monitoraggio degli investimenti delle imprese manifatturiere

L’ISTAT ha emesso un bando da 3,9 milioni in 63 mesi per indagini sulla fiducia dei consumatori e delle imprese

L’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ha emesso un bando di gara per l’affidamento dell’incarico relativo a “indagini statistiche CATI del servizio statistiche congiunturali sulla fiducia dei consumatori e delle imprese e sugli investimenti delle imprese manifatturiere per 63 mesi (rilevazione 2021-2025 + max. 3 mesi preparatori alla rilevazione). Il valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.961.193 euro. In particolare, l’appalto ha ad oggetto l’affidamento dei seguenti servizi: realizzazione di circa 622.000 interviste CATI; servizi connessi e strumentali all'esecuzione del servizio. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 25 maggio 2020, con apertura delle offerte due giorni dopo. L’indagine sui consumatori è finalizzata a rilevarne le opinioni (giudizi e aspettative) circa la situazione economica personale e quella generale del Paese. Per soddisfare questa esigenza, l’indagine presenta cadenza mensile (12 mesi/anno) e viene realizzata attraverso un campione casuale mensile di 2.000 consumatori distribuiti in tutto il territorio nazionale. L’indagine sulla fiducia delle imprese manifatturiere è finalizzata a misurare l’evoluzione congiunturale del settore attraverso una rilevazione rivolta a un panel di circa 4.000 imprese del settore con cadenza mensile. L’indagine sugli investimenti delle imprese manifatturiere ha cadenza semestrale, attualmente si basa sullo stesso panel di 4.000 imprese dell’indagine manifatturiere e si rivolge a tutte le aziende del panel che hanno effettuato investimenti. L’indagine ha lo scopo di rilevare l’ammontare degli investimenti (in valore), la composizione e la destinazione degli stessi.