Autore: Redazione
02/12/2019

Linear: nella gara per il nuovo incarico creativo dell’assicurazione diretta online di Gruppo Unipol, possibile finale tra un’agenzia di WPP e Doing

Dall’anno scorso, del brand di Gruppo Unipol, si occupa Isobar, la global digital agency di Dentsu Aegis Network che aveva vinto a sua volta la precedente, relativa, consultazione. Il performance marketing è seguito da PayClick

Linear: nella gara per il nuovo incarico creativo dell’assicurazione diretta online di Gruppo Unipol, possibile finale tra un’agenzia di WPP e Doing

Possibili novità in vista sul fronte creativo di Linear, l’assicurazione diretta online del Gruppo Unipol che, secondo quanto risulta a DailyMedia, avrebbe aperto una gara per rivedere l’incarico detenuto dall’inizio dell’anno scorso da Isobar, la global digital agency di Dentsu Aegis Network, che aveva vinto a sua volta la precedente, relativa, consultazione. Il  pitch, dopo il coinvolgimento iniziale di 5 sigle vedrebbe sfidarsi in finale un’agenzia di WPP e Doing che, dall’anno scorso, fa parte di Capgemini. Al centro della comunicazione, la digital identity di Linear, sviluppata  in logica targettizzata attraverso una brand narrative convincente con un concept creativo potente, capace di farne esplodere al meglio il posizionamento e i valori, con una proposizione sempre innovativa di formati e soluzioni in grado di andare a intercettare tutte le tipologie di audience online sul medio e lungo periodo. Awareness e performance sono quindi i principali obiettivi di comunicazione di Linear.

Dal punto divista della comunicazione, una delle ultime iniziative è stata la campagna sviluppata nello scorso maggio a sostegno del lancio dell’app BestDriver, una tecnologia a disposizione di tutti gli automobilisti, clienti e non, nata con l’obiettivo di misurare la velocità, la fluidità di guida e soprattutto la distrazione al volante. L’app premia il comportamento virtuoso dei guidatori, per abituarli a mantenerlo nel tempo e a diventare dei “best driver”, degli automobilisti più attenti e consapevoli. Per contribuire a raggiungere questo obiettivo di social responsibility del suo cliente, Isobar aveva puntato su toni di voce non drammatici, avvalendosi dei The Jackal, la content factory napoletana nota per le sue capacità di trattare in modo ironico e leggero tematiche sociali rilevanti, che hanno ideato un video che ironizza sulle “cose più stupide” che si fanno col telefono. Il video è un’escalation di oltre 20 azioni inopportune che più o meno tutti possiamo aver fatto con lo smartphone e si conclude, sfruttando uno stacco d’impatto, con #LaCosaPiùStupida, la distrazione durante la guida. Le strategie di performance marketing, orientate a una lead generation ad alta profilazione, con un focus sulle attività di e-mail marketing per promuovere il risparmio con la polizza auto Linear, insieme alla velocità di fare tutto online, alla sicurezza del Gruppo Unipol e all’affidabilità garantita, sono seguite invece da PayClick, che fa parte di Cerved ON_ Marketing Services.