Ligatus acquisisce LiquidM e annuncia investimenti nel team italiano
«Il futuro è Programmatic + Native + Mobile», ha affermato il country manager Italy Sebastiano Cappa. All’orizzonte sono previsti anche 5 nuovi ingressi che andranno a completare l’organico del nostro Paese
E’ tutto fatto per l’acquisizione al 100% di Ligatus, parte al 100 per cento di Gruner+Jahr, della società tecnologica multinazionale LiquidM, sostenuta dagli investitori Earlybird, Asset Management Ventures e Maximilian Thyssen. Con questa operazione, la società digitale guidata in Italia dal country manager Sebastiano Cappa espande ulteriormente la crescita strategica del marketing digitale e consolida la sua leadership di mercato in Europa, rendendo infatti Ligatus il principale provider di Programmatic Native in Europa.
Sebastiano Cappa
Il commento di Sebastiano Cappa
«Quella che stiamo annunciando è un’acquisizione molto importante per il nostro Gruppo, che rispecchia la strategia che già da qualche tempo stiamo perseguendo: puntare forte su Programmatic, Native e Mobile, asset di crescita che guideranno il mercato anche nei prossimi anni. LiquidM, DSP specializzata nel comparto Mobile con caratteristiche Native, consente operazioni anche di iper targeting. L’obiettivo è quello di offrire la tecnologia targata LiquidM sia alle agenzie che operano nel Mobile, sia alle concessionarie degli editori in modo che possano gestirsi autonomamente le proprie soluzioni di Native Adv. Oltre a LiquidM, inoltre, la nostra forza, che ci consente di essere leader nel settore, sta nell’aver sviluppato internamente due differenti DSP, una di direct response e l’altra di contentmarketing, per garantire ai clienti un’offerta unica nel mercato», ha commentato a DailyNet il country manager italiano della società. Sebastiano Cappa ha infine riflettuto sull’anno che verrà: «I risultati ottenuti quest’anno sono ottimi e le previsioni di crescita per il prossimo sono altrettanto positive. L’Italia è una dei mercati più importanti per Ligatus. Abbiamo in programma importanti investimenti sul territorio nazionale, soprattutto per quanto riguarda il nostro team: ci sono appena stati 5 nuovi ingressi nel periodo estivo e prevediamo di continuare a crescere in maniera importante », ha concluso.
LiquidM sotto la lente d’ingrandimento
LiquidM è una piattaforma tecnologica demand-side (DSP) che consente agli inserzionisti e alle agenzie di acquistare e gestire spazi pubblicitari digitali in programmatic, vale a dire in modo automatizzato. Il processo di bidding avviene in tempo reale in pochi millisecondi, per miliardi di Ad impression al mese. La tecnologia di LiquidM si concentra sull’acquisto di campagne pubblicitarie che vengono deliverate soprattutto sui dispositivi mobili in diversi formati (nativi, video, rich-media e formati display). LiquidM continuerà a operare come società separata con il proprio core business in qualità di tecnologia DSP specializzata mobile, ma in quanto parte del gruppo Ligatus a livello europeo consentirà di accelerarne la crescita internazionale. Allo stesso tempo, la DSP di LiquidM diventa parte integrante della nuova piattaforma full-stack programmatic di Ligatus che consente a quest’ultima di offrire una soluzione integrata one-stop per il Programmatic Advertising. LiquidM, infine, ha una clientela internazionale e partecipa a più di 30 miliardi di aste in tempo reale tutti i giorni. I suoi amministratori delegati sono Philipp Simon, Thomas Hille e André Bräuer, che in futuro riporteranno direttamente a Klaus Ludemann e svilupperanno il core business di LiquidM da Berlino. “L’acquisizione da parte di Ligatus ci consente una presenza più importante a livello internazionale ed i nostri clienti avranno accesso alla reach altamente qualificata del Premium Network di Ligatus in tutti i principali mercati europei per il lancio in Programmatic delle loro campagne mobile”, hanno commentato gli amministratori delegati della società.
La spesa adv mobile nel comparto native raddoppierà entro il 2020
“Il mercato globale della pubblicità online sta vedendo un incremento importante, a due cifre, del fatturato nel settore del Programmatic. Gli esperti prevedono una crescita del 31 per cento a una velocità quasi otto volte superiore rispetto a quella della pubblicità prenotata tradizionalmente in reservation. Inoltre, la spesa pubblicitaria mobile nel mercato europeo del Native Advertising - il nostro mercato di riferimento - è destinata ad aumentare del 53 per cento entro il 2020. Insieme, LiquidM in qualità di DSP mobile specializzata e Ligatus quale Native Performance Network con una propria piattaforma programmatic rappresentano i prerequisiti ideali per uno sviluppo sostenibile e strategico di questo potenziale, con conseguenti benefici per i nostri inserzionisti e publisher”, ha commentato Klaus Ludemann, ceo di Ligatus. “L’acquisizione di LiquidM sottolinea un elemento chiave nella strategia di crescita digitale di Gruner+Jahr: il Mobile quale priorità in questo ambito. Siamo soddisfatti perché con LiquidM stiamo acquisendo uno specialista nel mobile marketing riconosciuto che si adatta a noi in termini di prodotto e di know-how, oltre che culturalmente”, gli ha fatto eco il cdo Gruner+Jahr Arne Wolter.
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