Autore: Redazione
02/12/2016

Lidl chiude l’anno “in bellezza” e ringrazia il suo marchio più digital: Cien

Le novità, presentate all’evento di ieri, riguardano l’avvio del concorso “Cien Beauty Contest”, attivo da ora sull’applicazione Cien Appeal, e il lancio di una web serie a partire da gennaio

Lidl chiude l’anno “in bellezza” e ringrazia il suo marchio più digital: Cien

Lidl Italia, catena di supermercati leader in Europa e ancora “Insegna dell’anno”, ha organizzato ieri presso lo Spazio Gessi un evento speciale in onore di Cien, il brand lanciato solo un anno fa che ha rivoluzionato il concetto di bellezza nella GDO. Alla serata hanno partecipato la testimonial del marchio Laura Barriales e la blogger ufficiale del marchio Chiara Facchetti che , insieme al team di Lidl Italia, hanno illustrato le ultime novità digital del marchio: il concorso “Cien Beauty Contest”, attivo proprio da ora sull’applicazione Cien Appeal - la prima app della GDO in realtà aumentata dedicata alla cosmetica -, e la web serie Cien. Questa è stata anche l’occasione per mostrare la linea Cien attraverso le maggiori collezioni che hanno animato gli ultimi 12 mesi: dalla beauty routine giornaliera, al necessario per il viaggio tramite comode travel size, dalla qualità di prodotti naturali certificati Natrue fino alla linea per esporsi al sole e alla gamma completa di prodotti per il make up.

lidl

Le novità: la web serie e il Cien beauty contest

Per quanto riguarda la nuova web serie, in partenza da gennaio, le protagoniste sono Laura Barriales e Chiara Facchetti, che accompagneranno gli utenti per tutto il prossimo anno con 24 puntate da circa 2 minuti l’una. Ne verrà pubblicata una ogni quindici giorni e verranno veicolate sia sulla pagina Facebook del marchio, che conta quasi 2 milioni di fan, e sia sul canale YouTube. In ogni puntata, inoltre, ci sarà la testimonial Barriales che dovrà affrontare un’emergenza beauty, un problema, un imprevisto e la risposta sarà semplice: utilizzare un prodotto Cien. La scelta di produrre questo tipo di contenuto è avvenuta sia perché Cien è un marchio innovativo e in costante evoluzione, sia perché i prodotti beauty come questi si prestano bene a essere raccontati con questa formula. L’idea - come spiegano da Lidl Italia - è nata internamente dalla collaborazione tra l’ufficio marketing e quello comunicazione che hanno lavorato gomito a gomito sul progetto Cien fin dall’inizio. «Solo successivamente ci siamo appoggiati a un’agenzia esterna, per quanto riguarda realizzazione e pianificazione del progetto, così come per lo sviluppo di eventi a supporto: si tratta di OMD, con cui vantiamo una lunga e proficua collaborazione. La creatività, invece, è interna», ha spiegato a DailyNet il senior communications manager di Lidl Italia Laura Fiorini. Inoltre, da oggi tutte le fan del brand che scaricheranno l’applicazione potranno partecipare a un’esperienza di gaming con in palio diversi premi. «Si tratta della prima attività di gamification di Lidl Italia legata all’acquisto di prodotti: più prodotti Cien si acquistano, più punti virtuali si raccolgono per partecipare all’estrazione finale», ha continuato Fiorini.

Il commento di Luca Boselli, a.d. di Lidl Italia

“Siamo veramente soddisfatti. I clienti stanno apprezzando molto la qualità dei prodotti della linea Cien. Continueremo a sviluppare prodotti smart per la bellezza e la cura del corpo, offrendo qualità e tendenza a un prezzo conveniente - continua l’amministratore delegato -. Cien è un brand in continua evoluzione, anche nei suoi contenuti digital: con l’applicazione per smartphone e la web serie renderemo l’esperienza Cien sempre più coinvolgente”. Infine, come confermato da Fiorini «Il budget 2017 di Lidl Italia sarà in linea con gli anni passati», a circa 30 milioni di euro.

Il 2016 di cien in tre tranche di comunicazione

«Quest’anno per il nostro brand Cien abbiamo sviluppato un piano comunicativo diviso in tre tappe, diluite durante tutto l’anno. La prima è iniziata nel periodo marzo - giugno con il lancio del primo spot televisivo con protagonista Laura Barriales, la messa online del sito dedicato e di video con la blogger Chiara Facchetti. Abbiamo proseguito nel periodo centrale dell’anno, da giugno a settembre, mandando on air un secondo spot e pubblicando una brochures, ed entrambe le attività hanno visto Barriales in prima linea. Sempre in questo periodo è stata inoltre resa disponibile l’app dedicata al mondo Cien a 360 gradi, che contiene sia contenuti informativi, come l’INCI (l’elenco degli ingredienti) di tutti i prodotti della linea, sia contenuti ludici come il test sulla personalità. Periodicamente, poi, viene arricchita di nuovi contenuti, come dimostra proprio il concorso attivo in questi giorni. Infine, la terza e ultima fase di comunicazione, partita a ottobre e in programma fino alla fine del mese, prevede un altro spot, una nuova brochure, un ulteriore sviluppo dell’app e il lancio del concorso di gamification. In attesa - conclude Laura Fiorini - della web serie in arrivo a gennaio». Grazie a queste operazioni, dunque, Cien si conferma così il brand più digital di Lidl.