Autore: Redazione
20/09/2018

Lexus continua la promozione delle nuove vetture con T&Partnership, sarà on air dal 1 ottobre

La campagna per il modello NX Hybrid Sport sarà su Sky, La7, le reti generaliste Rai e Publitalia e sul digitale dopo la prima tappa promozionale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Ne ha parlato a DailyMedia Fabio Capano, Director Lexus Division

Lexus continua la promozione delle nuove vetture con T&Partnership, sarà on air dal 1 ottobre

Dal 29 agosto all’8 settembre, Lexus è stata protagonista al Lido di Venezia come main sponsor della 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, dove, in una lounge dedicata, ha presentato in anteprima le nuove vetture della sua gamma Hybrid, inaugurando un percorso promozionale che continuerà anche attraverso campagne dedicate, on air dal primo ottobre, e attività sul territorio italiano. Fabio Capano, Director Lexus Division, nominato di recente come primo direttore del brand dedicato, ha fornito a DailyMedia un approfondimento sulle attività che l’azienda ha pianificato per il lancio dei nuovi veicoli. La partnership con il Festival del Cinema si è consolidata per il secondo anno consecutivo, quali differenze ci sono state rispetto al 2017? La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è un appuntamento molto particolare perché celebra più di ogni altro l’eccellenza dell’arte nel comparto. Noi di Lexus non potevamo mancare, proprio per permetterci di offrire un’amazing experience al pubblico, alle star e agli ospiti della Mostra stessa. Anche per questa edizione abbiamo realizzato la nostra Lounge Lexus, allestita presso la Terrazza Biennale, a due passi dall’ambito red carpet, che rappresenta il punto di riferimento per attori e registi, presentazioni, premiazioni ed eventi. Il tutto in pieno spirito Omotenashi - l’ospitalità tipica della cultura giapponese che si distingue per l’attenzione al dettaglio e per creare esperienze uniche e distintive. Quest’anno abbiamo presentato il nuovo crossover Lexus UX Hybrid, che ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale al salone di Ginevra qualche mese fa e, che proprio in occasione del Festival del Cinema di Venezia è stato presentato per la prima volta al mercato italiano. Perché avete scelto di legare l’immagine di Lexus al settore cinematografico? Quali attese vi siete prefissati in termini di percezione della marca? Il cinema in generale e gli attori in particolare ci ricordano che il continuo miglioramento, il continuo investimento su se stessi è imprescindibile per raggiungere il successo e mantenerlo. I riconoscimenti o i premi non bastano a derogare a questa regola. I registi, invece, ci insegnano quanto sia indispensabile procedere nel proprio lavoro con passione, ma anche con precisione per far sì che stile, eleganza e cura di ogni singolo dettaglio riescano a trasmettere emozioni incredibili ed inattese. Ecco, la filosofia adottata per creare un capolavoro cinematografico noi la traduciamo nelle vetture che creiamo, in particolare in quelle che abbiamo presentato durante la mostra. Qual è il ritorno che un evento del genere garantisce a un brand? Quest’anno abbiamo attivato alcune importanti partnership con i principali media protagonisti del Festival, fra i quali l’emittente radiofonica Radio Montecarlo che era presente tutti i giorni con una postazione dedicata all’interno della Lounge per dirette live e interviste con vip, attori e registi. Queste collaborazioni ci hanno garantito un’elevata visibilità. Partnership culturali, come la Mostra del Cinema di Venezia e gli eventi in Lounge ci consentono di condividere con i clienti attuali e futuri l’idea di Mondo Lexus, cioè non solo la nostra filosofia di viaggio in auto, ma un approccio più globale in cui il lusso, buon gusto, performance e attenzione per l’ambiente coesistono armoniosamente in ciò che amo definire Amazing Lexus Experience. Quali sono i segmenti maggiormente in crescita sul mercato italiano? Un segmento molto importante è rappresentato dal SUV, che sul mercato sta crescendo velocemente negli ultimi anni e che proietta, per il 2020, 57.000 unità. Grazie al nuovo Lexus UX Hybrid saremo finalmente presenti nel mondo dei SUV compatti/cross-over premium. Lexus UX Hybrid, cross-over compatto ibrido, unico nel segmento del C-SUV premium, rappresenta per il brand il game changer per scrivere un nuovo capitolo e raggiungere obiettivi importanti in termini di numeri, nonché ridefinire la percezione del brand. Quando è prevista la prossima campagna pubblicitaria? Su quali canali sarete maggiormente presenti? Settembre è un mese molto importante per il nuovo Lexus UX Hybrid, da questo punto di vista Venezia è stata la prima tappa di un piano di pre-lancio che vedrà molte attività in giro per l’Italia per entrare in contatto con il maggior numero di clienti, le importanti piazze di Roma e Milano saranno il luogo di due importanti sponsorizzazioni che vedranno il nuovo Lexus UX Hybrid protagonista. Settembre sarà inoltre il mese di lancio del nuovo Lexus NX Hybrid Sport supportato da una nuova campaga on air dal primo al nove ottobre e dal 16 al 30 su Sky, La7, le reti generaliste Rai e Publitalia e sul digitale. Collaboriamo con un’unica agenzia pubblicitaria sia per la creatività, sia per il media planning: T&Partnership.