Autore: Redazione
10/06/2019

Leo Burnett Worldwide svela le “Cannes Predictions” per il 2019

Come negli ultimi 32 anni l’agenzia ha stilato la lista dei migliori lavori internazionali che hanno le maggiori possibilità di vincere Leoni al prossimo Festival. Quattro i trend emergenti: “Brand Bravery”, “Mixed Realities”, “Acts, Not Ads, Reign”, “Data That Moves”

Leo Burnett Worldwide svela le “Cannes Predictions” per il 2019

Leo Burnett Worldwide ha pubblicato ieri la 32esima edizione annuale di Cannes Predictions, un elenco che pronostica i 20 migliori lavori in gara al 66° Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions si terrà dal 17 al 21 giugno 2019. L'annuale Leo Burnett Cannes Predictions ha un impeccabile track record di precisione nel prevedere le campagne con una forte probabilità di vincere un ambito Leone. Per più di tre decenni, i pronostici hanno raggiunto quasi il 90% di precisione. Mark Tutssel, Worldwide Executive Chairman & Global Chief Creative Officer di Leo Burnett, ha curato la lista di quest'anno per il 17° anno consecutivo. Tutssel ha ricoperto la carica di presidente della giuria a Cannes cinque volte, ha presieduto la giuria inaugurale dei Sustainable Development Goals Lions nel 2018 e ha conquistato più di 600 Lions a Cannes nel corso della sua carriera. "Il panorama della comunicazione creativa è in rapida evoluzione e il lavoro premiato è sempre più vario", ha detto Tutssel. "Le previsioni di Cannes di quest'anno sono un vero e proprio patchwork di idee creative che si collegano con le persone, sfruttano le emozioni umane e aggiungono valore alla vita. Il compito più grande del nostro settore, del resto, è quello di utilizzare la creatività come strumento per creare valore umano e spingere le persone ad agire".

I trend di quest’anno

L'elenco annuale di Cannes Predictions viene compilato a partire da una valutazione annuale del lavoro che riflette le tendenze globali del settore. Quest'anno sono emerse quattro tendenze. La prima è "Brand Bravery", i brand attraverso le loro campagne stanno lavorando per lasciare un'impronta sociale sempre più coraggiosa. Le "Mixed Reality" sono state una sfida interessante per unire i regni del fisico e del digitale, che hanno generato lavori davvero innovativi. "Acts, not ads, Reign" si riferisce alla tendenza di quest'anno di rendere le campagne delle vere e proprie azioni o mobilitazioni e non solo un racconto del brand, azioni che prendono spunto da ciò che accade in strada e vogliono fare la differenza, piuttosto che trasformare quest'ultima semplicemente in un teatro. L'ultimo trend si identifica nell'accezione "Data that Moves", nell'era dei big Data fa la differenza chi li usa per spronare le persone ad agire o a riflettere, i dati, infatti, sono il vero petrolio solo se tradotti in insight spendibili.

Di seguito, la lista completa delle campagne inserite da Leo Burnett nelle sue “Cannes Predictions”:
  1. Nike “Just Do It ‘Dream Crazy’” // Wieden + Kennedy (Portland, USA)
  2. Pernod Ricard – Ruavieja “The Time We Have Left” // Leo Burnett (Madrid, Spain)
  3. John Lewis & Partners “The Boy and the Piano” // Adam&eveDDB (London, UK)
  4. Bahay Tuluyan “Disgusting Stories” // TBWA\Santiago Mangada Puno (Makati City, Philippines)
  5. Mars Wrigley Confectionary – Skittles “Broadway the Rainbow” // DDB (Chicago, USA)
  6. Amazon Prime “Great Shows Stay With You” // Droga5 (London, UK)
  7. Centre Pompidou “Souvenirs de Paris” // Marcel (Paris, France)
  8. Burger King “Whopper Detour” // FCB (New York, USA)
  9. Essity “Viva La Vulva” // AMV BBDO (London, UK)
  10. The New York Public Library “Insta Novels” // Mother (New York, USA)
  11. HBO “Westworld: The Maze” // 360i (New York, USA)
  12. Kraft Heinz – Country Time Lemonade “Legal-Ade” // Leo Burnett (Chicago, USA)
  13. Adidas “Billie Jean King Your Shoes” // TBWA\Chiat\Day (New York, USA)
  14. Shiseido “My Crayon Project” // R/GA (Tokyo, Japan)
  15. IKEA “Museum of Romanticism” // McCann (Madrid, Spain)
  16. Microsoft Xbox “Football Decoded” // McCann (London, UK)
  17. Carsales.com “AutoAds” // CHE Proximity (Melbourne, Australia)
  18. The New York Times “The Truth Is Worth It” // Droga5 (New York, USA)
  19. Carlings “adDRESS the Future” // VIRTUE (Copenhagen, Denmark)
  20. Netflix “Narcos The Censor’s Cut” // J. Walter Thompson (Bangkok, Thailand)