L’Ente Nazionale per il Microcredito ripropone il bando per la comunicazione del progetto F.A.S.I.: questa volta l’appalto vale 1,8 milioni di euro in 19 mesi
Dopo aver revocato la prima stesura, l’ENM riformula ora la strategia per la diffusione e informazione del piano di “formazione, auto-imprenditoria e start-up per immigrati regolari”. Domande entro il 20 gennaio 2020
Dopo averlo già presentato a febbraio e poi revocato a inizio agosto, l’Ente Nazionale per il Microcredito ripropone ora il bando di gara per l’affidamento “di un servizio avente a oggetto un servizio integrato per la diffusione, informazione e comunicazione delle opportunità di integrazione nell'ambito del progetto denominato F.A.S.I. “formazione, auto-imprenditoria e start-up per immigrati regolari”. L’importo complessivo a base d’asta questa volta è pari a euro 1.836.000, oltre iva. L’appalto è finanziato con risorse a valere sul “PON Legalità” 2014-2020. La durata del contratto per l’esecuzione delle attività previste è di 19 mesi. Il precedente era di 1.516.393 euro in 28 mesi. La campagna informativa - da svolgere nell’ambito delle Regioni target del PON Legalità (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) è finalizzata alla diffusione della conoscenza delle opportunità di integrazione socio-economica derivanti dall’accesso alle misure pubbliche di microcredito e microfinanza.
Key word della campagna sarà: “Autoimprenditorialità e autoimpiego per l’inclusione”. Viene richiesta sia l’elaborazione creativa dei messaggi che la proposta di una strategia e di un piano mezzi, che dovrà essere sia off line (ooh, stampa nazionale e locale, radio e tv locali) che online, oltre che l’acquisto degli spazi pubblicitari. All’aggiudicatario viene anche richiesto un servizio specialistico di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di 19 eventi, secondo un format di tavola rotonda, da realizzare sul territorio delle 5 citate Regioni che prevedano ciascuno il coinvolgimento di stakeholder rilevanti, rappresentativi delle componenti della P.A., dell’economia e della società civile. Le offerte dovranno pervenire entro 20 gennaio 2020, con apertura delle buste 6 giorni dopo.
Il ruolo dell’ENM
L’ENM esercita funzioni fondamentali in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale e internazionale. In particolare, svolge un significativo ruolo strategico e di coordinamento per quanto concerne le attività di promozione, orientamento, facilitazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari e delle attività promosse e finanziate dall’UE; monitoraggio e valutazione delle iniziative di microcredito e microfinanza promosse sul territorio dello Stato italiano; promozione e supporto ai programmi finalizzati allo sviluppo economico e sociale dell’Italia, delle economie in via di sviluppo e in transizione; attivazione di convenzioni con soggetti pubblici e privati con il fine di favorire l’incremento delle risorse del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese; e comunicazione, supporto, formazione, consulenza tecnica e tutoring in favore dei promotori e degli operatori territoriali di microcredito.
In particolare, mediante il progetto F.A.S.I., intende provvedere alla strutturazione di percorsi di integrazione socio-lavorativa rivolti ai migranti regolarmente presenti sul territorio delle Regioni Meno Sviluppate, titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità per protezione internazionale o di un permesso di soggiorno in corso di validità per motivi di lavoro. Mediante tali percorsi, l’ENM intende favorire il conseguimento di una piena autonomia occupazionale e la valorizzazione delle inclinazioni dei destinatari attraverso iniziative di formazione professionale, accompagnamento e orientamento al lavoro propedeutici all’accesso al mercato del lavoro e/o all’avvio di start-up.