L’Ente Nazionale per il Microcredito annulla la gara da 1,5 milioni per la comunicazione del progetto F.A.S.I. per gli immigrati regolari: ma il bando verrà riproposto
La decisione è stata presa dopo aver vagliato le proposte arrivate, con la necessità di rivedere i termini dell’appalto
A fronte dello scenario che si è venuto a delineare in seguito alle proposte ricevute, L’Ente Nazionale per il Microcredito ha annullato la procedura aperta per l’affidamento di un servizio integrato per la diffusione, informazione e comunicazione delle opportunità di integrazione nell’ambito del progetto denominato F.A.S.I. - Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati Regolari. L’importo complessivo a base d’asta era pari a 1.516.393,44 euro oltre IVA, in 28 mesi. Il bando, opportunamente adeguato, verrà riproposto. L’ENM esercita funzioni fondamentali in materia di microcredito e microfinanza, a livello sia nazionale sia internazionale. In particolare, svolge un significativo ruolo strategico e di coordinamento per quanto concerne le attività di promozione, orientamento, facilitazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari e delle attività microfinanziarie promosse e finanziate dall’Unione Europea; monitoraggio e valutazione delle iniziative di microcredito e microfinanza promosse sul territorio dello Stato italiano; promozione e supporto ai programmi di microcredito e microfinanza finalizzati allo sviluppo economico e sociale dell’Italia, delle economie in via di sviluppo e in transizione; attivazione di convenzioni con soggetti pubblici e privati con il fine di favorire l’incremento delle risorse del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese; e comunicazione, supporto, formazione, consulenza tecnica e tutoring in favore dei promotori e degli operatori territoriali di microcredito.
In particolare, mediante il progetto F.A.S.I., intende provvedere alla strutturazione di percorsi di integrazione socio-lavorativa rivolti ai migranti regolarmente presenti sul territorio delle Regioni Meno Sviluppate, titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità per protezione internazionale (asilo o protezione sussidiaria) o di un permesso di soggiorno in corso di validità per motivi di lavoro (autonomo, subordinato, stagionale). Mediante tali percorsi, l’ENM intende favorire il conseguimento di una piena autonomia occupazionale e la valorizzazione delle inclinazioni dei destinatari attraverso iniziative di formazione professionale, accompagnamento e orientamento al lavoro propedeutici all’accesso al mercato del lavoro e/o all’avvio di startup. Per il raggiungimento di tali obiettivi, l’ENM ha ritenuto opportuno porre in essere anche azioni e iniziative di sensibilizzazione rivolte agli attori istituzionali, gli operatori delle strutture di accoglienza e gli stakeholder a vario titolo coinvolti, al fine di rafforzarne le conoscenze e le competenze per sostenere la realizzazione di iniziative di inclusione socio-economica dei migranti regolari.