Autore: Vittorio Parazzoli
11/11/2025

Per il proprio lancio, LENE, la nuova energy company 100% digitale del Gruppo Enel, punta dopo due pitch su Deloitte Digital per la strategia con ACNE per la creatività, e su PHD per il planning

Il debutto parte con la web-serie “Missione Energia Senza Pensieri”, seguiranno attività outdoor e special activation

Per il proprio lancio, LENE, la nuova energy company 100% digitale del Gruppo Enel, punta dopo due pitch su Deloitte Digital per la strategia con ACNE per la creatività, e su PHD per il planning

Per il lancio del proprio brand, LENE, la nuova energy company 100% digitale del Gruppo Enel, ha scelto, dopo altrettanti pitch, di affidarsi a Deloitte Digital per lo sviluppo della relativa strategia e della creatività, affidata alla sua unit ACNE, e a PHD per il planning. L’agenzia ha quindi orchestrato una campagna integrata che vuole accendere un nuovo modo di vivere l’energia: leggero, immediato e digitale. Il debutto parte con “Missione Energia Senza Pensieri”, una web-serie in quattro mini-episodi della durata di un minuto, ideata e prodotta da ACNE in collaborazione con Basement HQ. Con tono ironico, la serie racconta la nascita del progetto e le soluzioni semplici e intuitive di Lene, ispirandosi al vero team che ha dato vita al brand. Questa prima fase rappresenta l’avvio di una campagna più ampia, destinata a svilupparsi nei prossimi mesi su diversi touchpoint e canali, attraverso contenuti editoriali originali, display, collaborazioni con creator affini ai valori del brand. Seguiranno, inoltre, attività outdoor e special activation nelle maggiori città, per portare il messaggio anche offline, pur restando fedele al DNA full digital di LENE, che - senza alcun punto di vendita fisico - si propone come nuovo player smart e digitale per un’energia “senza pensieri”, come recita la tagline che firma l’intera comunicazione.

Il posizionamento

 “Vogliamo dare una risposta ai clienti che cercano nel digitale il canale principale di relazione con il brand, considerando cruciale un’esperienza distintiva, rapida e intuitiva - dichiara Enrico Zampone, A.U. di LENE –. Il nuovo brand introduce infatti modelli innovativi di interazione con i clienti, e crediamo ci siano ampie fette di mercato in cerca di un’offerta di questo tipo. La digitalizzazione ha trasformato le aspettative dei consumatori, che oggi cercano servizi semplici, immediati e sempre più trasparenti”.  I clienti saranno assistiti attraverso canali evoluti, interamente digitali, tra cui “Goffredo”, l’assistente virtuale basato su intelligenza artificiale, progettato per accompagnare il cliente in ogni fase del percorso. Il cuore della strategia di acquisizione di nuovi clienti è il sito Lene.it, dove è possibile attivare un contratto in appena tre minuti, grazie a un percorso ottimizzato e mobile-friendly.  La strategia di lancio prevede, da subito, offerte luce, e da gennaio 2026 le offerte gas. Si punterà su una forte presenza digitale, con campagne mirate, oltre al sito progettato per massimizzare l’esperienza e la conversione.