Autore: Redazione
08/06/2023

L’Emilia-Romagna è “aperta per ferie”, con la declinazione di “Open to Meraviglia” di Armando Testa e la campagna estiva di Eshu Adv

Imponente piano di comunicazione per il rilancio della Regione dopo l’alluvione, con campagne anche all’estero

L’Emilia-Romagna è “aperta per ferie”,  con la declinazione di “Open to Meraviglia” di Armando Testa e la campagna estiva di Eshu Adv

Aperti per ferie. L’Emilia-Romagna, all’indomani dell’alluvione che ha colpito buona parte del territorio e soprattutto la Romagna, è pronta ad accogliere i turisti per la stagione estiva: in sicurezza e con la calda ospitalità che fa di queste terre, da sempre, un vero marchio di fabbrica. E per raccontarlo ricorre a una serie di iniziative per raggiungere a tappeto i mercati interni e internazionali con l’obiettivo di invitare tutti i turisti a verificare di persona che le loro vacanze, anche per la stagione estiva ormai alle porte, sono come sempre garantite. A partire dalla campagna di Ministero del Turismo ed Enit, on air da inizio mese. “L’Emilia-Romagna ti aspetta”, il claim della campagna ideata da Armando Testa che viene declinata all’interno di “Open to Meraviglia” con la Venere di Botticelli che, con le mani a forma di cuore, invita i turisti a venire in Regione e sullo sfondo presenta, nelle diverse versioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera. Le immagini, di grande formato, saranno collocate anche, e a più riprese nel corso di tutto l’anno, nei principali aeroporti europei e internazionali, negli hub ferroviari europei e nei cartelloni di grandi città italiane e straniere. La campagna, dotata di un budget di 1 dei 9 milioni di euro stanziati per tutta la comunicazione “Open to Meraviglia”, che partirà a fine mese, sarà sostenuta anche grazie al coinvolgimento di influencer, attraverso loro contenuti sulla stampa, online e in radio.

Le vacanze

Inoltre, sono previste campagne ad hoc sul mercato domestico, molto rilevante per la Regione Emilia-Romagna, anche in partnership con player di rilievo quale Trenitalia. Curato da Visit Romagna, è on air da ieri sulle principali emittenti nazionali, lo spot “Romagna, la vacanza degli Italiani”, (integrato da una campagna radiofonica e sui social network) che ribalta la prospettiva tradizionale e racconta la vacanza in Romagna dal punto di vista dei suoi ospiti: una narrazione a cavallo tra passato e presente per viaggiare sul filo dei ricordi attraverso filmati di repertorio e immagini “rubate” e lo sguardo rivolto verso il futuro. “Vi abbiamo visto cambiare e siamo cambiati insieme a voi. C’eravamo e ci saremo, oggi come allora, perché una cosa non cambierà mai: la Romagna è la vacanza degli italiani”. Una narrazione che tocca le corde del cuore, innescando un intreccio tra passato e presente, tra tempi, mode e costumi che si evolvono, insieme ad emozioni, sorrisi e azioni che invece restano immutabili attraverso i decenni, a simboleggiare l’anima genuina di una terra che ha impressa l’accoglienza nel suo codice genetico. Lo spot sarà trasmesso fino al 23 giugno sulle reti Rai, Mediaset e La7 in abbinamento ai principali programmi di informazione ed intrattenimento con un prime time medio oltre il 40% e l’obiettivo di intercettare un pubblico potenziale di circa 10 milioni di spettatori nella fascia di età tra i 25 e i 54 anni (entità del target 24 milioni) che vedranno lo spot mediamente 2,3 volte. Il mezzo classico della tv sarà affiancato da una campagna social e digital che si stima possa generare 3 milioni di impression e da una campagna radio sulle emittenti RDS 100% grandi successi, Radio 105, Radio Rai e Radio Bruno con ampia copertura delle aree Nielsen delle regioni target. L’intera campagna compresa di produzione spot, messa in onda e pianificazione lorda si attesta attorno ai 600mila euro. Lo spot, ideato e prodotto dalla riminese Eshu Adv, per la regia di Matteo Di Grazia e Matteo Ricca, si basa su un’intuizione semplice: ribaltare la prospettiva “classica”  utilizzata generalmente quando si tratta di raccontare la vacanza e l’ospitalità per abbracciare una prospettiva nuova e inedita. 

La creatività

Sono i turisti che raccontano la Romagna, e i romagnoli sono testimoni, seppure attivi, delle vacanze degli italiani. Non più un racconto fatto dai romagnoli verso gli italiani, ma il contrario. Il cibo e la piadina, l’ospitalità, le feste, l’accoglienza degli albergatori e di tutti gli operatori turistici sono evidenziati dalla gioia (intatta) degli stessi turisti che negli anni sono stati ospitati in questa terra. Il cambio dello stile ha determinato la decisione di utilizzare immagini amatoriali e di repertorio. I volti, i sorrisi e le azioni che appaiono nello spot sono tutte autentiche: sono veramente le esperienze vissute da chi ha trascorso le vacanze in Romagna. Tutte le immagini utilizzate sono, infatti, amatoriali o frutto di cinegiornali: filmini in Super-8 ripresi negli anni 60, immagini “rubate” da operatori video degli anni ‘50, selfie con cellulari o actioncamera dei giorni nostri. Questo mescolare immagini vecchie e nuove nella parte centrale del video ha lo scopo di sottolineare l’attualità di emozioni che mantengono la stessa intensità, oggi come allora. Tutta la struttura dello spot è costruita per avere uno sguardo rivolto verso il futuro. 

Altre iniziative

Dal 28 maggio on air anche la campagna tv sulle emittenti per bambini in co-marketing con i principali parchi divertimento (Mirabilandia e Mirabeach a Ravenna; Costa Parchi Edutainment: Italia in Miniatura a Rimini, Oltremare e Aquafan di Riccione, Acquario di Cattolica). Visit Romagna e Apt Servizi sostengono anche la campagna su carta stampata, digital, affissioni, oltre alla distribuzione di materiale promozionale, di promozione della mostra “L’arte della moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni, 1789 - 1968” in programma al Museo Civico San Domenico di Forlì fino al 2 luglio.