Le visite mobile ai siti di notizie sono in constante aumento secondo i dati rilevati da Chartbeat
Il trend positivo non dipende in particolare dal traffico social, soprattutto dopo i recenti cambiamenti all’algoritmo di Facebook
Tradizionalmente - per quanto ci possa essere tradizione nel mondo dell’analisi online - le persone che accedono ai siti via mobile arrivano per lo più dai social media. Ma, ora, dopo che l’algoritmo di Facebook è cambiato, il numero di lettori che fanno direttamente visita ai siti di notizie in mobilità ha superato la quantità di chi lo fa attraverso Facebook.
Nuova posta in gioco
I nuovi dati di Chartbeat mostrano che, mentre il traffico via Facebook è in calo a causa degli aggiornamenti all’algoritmo del social, varato nell’ottica di privilegiare i post di amici e familiari, sia Google Search sia il traffico diretto sono in costante aumento. Il referral traffic di Facebook su tutti i dispositivi è sceso sotto il traffico direct solo su mobile, mentre le recommendation su mobile di Google Chrome sono in forte crescita. Ciò non significa che il traffico mobile verso i siti di notizie debba ristagnare perché Facebook sta spostando l’attenzione dei suoi utenti altrove. Ma, ora, la posta in gioco per domare più variazioni algoritmiche in contemporanea è ancora più alta.