Le Stories arrivano anche su YouTube, il nuovo formato video è stato denominato Reels
La piattaforma ha scelto di mettere il nuovo strumento a disposizione di un numero selezionato di creator per elaborare un test iniziale: avranno una collocazione a parte nelle pagine e senza alcuna data di scadenza
A quanto pare, il trend del momento è raccontare storie. Dopo le Storie di Snapchat - già copiate da diverse app tra cui Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp e Skype -, la storytelling mania sta per arrivare anche su YouTube, con il nome di “Reels”. La piattaforma, infatti, ha annunciato che le testerà su un numero circoscritto di video creator.
In fase di test
I Reels, spiega la compagnia, sono un nuovo formato che, almeno per il momento, potranno utilizzare i YouTuber con le pagine più seguite (almeno 10,000 follower) in modo che, oltre ai video normalmente confezionati, possano pubblicare anche brevi filmati da 30 secondi girati con il cellulare e accompagnati da musiche, testi, filtri e adesivi. Niente di nuovo, insomma, ma non stupisce che anche il braccio video di YouTube non abbia tardato ad allinearsi ai suoi vicini di dominio.
Una versione un po’ diversa
Per essere chiari, Reels è la rivisitazione di YouTube delle Stories, non proprio una copia esatta. Reels, infatti, non vivrà in cima all’app, come le Stories delle altre piattaforme, ma apparirà in una nuovissima scheda ad hoc sul canale di un creator. Inoltre, a differenza delle storie classiche, quelle di YouTube possono essere anche più di una al giorno e non scompaiono dopo 24 ore dalla pubblicazione. Al contrario, restano accessibili in una sezione del canale degli youtuber e gli utenti possono scegliere se guardarle o meno, commentare e dare la propria approvazione.
Obiettivi
L’obiettivo di Reels è di introdurre un nuovo formato video su YouTube che permetta ai creatori di esprimersi e coinvolgere i fan senza dover postare un video completo. L’arrivo di Reels è uno dei pochi cambiamenti per YouTube e YouTube Community, la piattaforma social lanciata lo scorso autunno come un nuovo modo per i video creator di coinvolgere la loro base di fan. Un mini social network all’interno del più grande social network YouTube, che vive sul canale di un creator, permettendogli di condividere gli aggiornamenti utilizzando testo, foto, gif, sondaggi e altro ancora.