Autore: Redazione
26/01/2018

Le mamme e l’informazione: il ruolo delle diverse fonti nel processo informativo secondo i dati di Sfera

I risultati desunti dall’Osservatorio Mamme 2018, ricerca giunta alla sesta edizione e realizzata dal sistema Infanzia di RCS MediaGroup

Le mamme e l’informazione: il ruolo delle diverse fonti nel processo informativo secondo i dati di Sfera

L’autorevolezza della fonte guida l’informazione delle mamme in Italia. Mamme che sono multimediali, utilizzano diverse fonti, sia tradizionali sia digitali, sanno orientarsi nella rete, usare i social e verificano continuamente le informazioni. Questo è quanto è emerso dall’Osservatorio Mamme 2018, la ricerca, giunta alla sesta edizione, realizzata da Sfera, il sistema Infanzia di RCS MediaGroup. L’importanza legata ai sistemi editoriali Dall’analisi dei questionari - condotta in collaborazione con gli analisti di Insights & Market Research di RCS - è emerso che, se si parla di informazione in generale, le mamme costruiscono le proprie opinioni principalmente attraverso sistemi editoriali (77%), tv (68%), social (45%). Internet viene percepito dal 35% delle mamme come una fonte affidabile, il 56% lo considera una fonte da verificare e il 9% ritiene sia una raccolta di fake news. Quando però le mamme cercano informazioni su esigenze specifiche legate a sé e al proprio bambino le cose cambiano: il 94% sceglie come fonte primaria sistemi editoriali multicanale (principalmente carta e digitale che fanno capo ad un brand editoriale), mentre i social media scendono al 35% e la televisione, per sua natura generalista, all’11%. La fiducia nei brand L’Osservatorio Mamme 2018 ha poi monitorato il processo di acquisto dei principali brand, nelle diverse categorie merceologiche, con lo scopo di identificare ciò che guida la mamma nell’acquisto. I principali fattori che incidono nella decisione di acquisto sono: qualità del prodotto, provenienza, fiducia nella marca, reperibilità e prezzo. Da una lettura trasversale è emerso che la qualità del prodotto è il driver principale d’acquisto per le mamme, mentre il prezzo, in generale, risulta essere il meno significativo. Provenienza e fiducia nella marca hanno comunque un ruolo molto importante. Mamme combattive L’Osservatorio Mamme 2018, presentato martedì 23 gennaio a Milano, è stato introdotto da Lorenzo Facchinotti, analytic consultant manager di Nielsen, che ha presentato un focus sul contesto socio economico italiano attraverso il punto di vista delle mamme. Ne è emersa una mamma combattiva e pronta ad affrontare nuove sfide, con un indice di fiducia verso il futuro in crescita e superiore rispetto alla media nazionale. La necessità di una comunicazione medica seria e autorevole A seguire, i dati degli oltre 5 mila questionari realizzati e analizzati da Osservatorio Mamme sono poi stati commentati in una tavola rotonda dal titolo:“Tra fake news e contenuti autorevoli: come comunicare in maniera corretta ed efficace al target”. Un ricco dibattito da cui è fortemente emersa la necessità di una comunicazione, anche medico/scientifica, autorevole e di sistema. A conclusione dell’incontro con gli operatori del mondo della prima infanzia, Urbano Cairo, Presidente e a.d. di RCS MediaGroup, ha sottolineato che “Quanto emerso oggi ribadisce ancora una volta il grande bisogno di un’informazione qualificata. Un’esigenza sempre più manifesta in un momento in cui le fonti da cui attingere notizie si moltiplicano, molte volte in modo incontrollato e non verificato. In questa pluralità di voci, quindi, come editori, diventa ancora più intenso il nostro impegno per garantire ai nostri lettori e ai nostri partner un’informazione corretta e autorevole, attraverso tutti i media disponibili.”.