Autore: Redazione
10/05/2022

Il Lazo di Billy Tacos si stringe attorno alla GenZ: Roadhouse sceglie ZooCom

Il lancio della nuova catena di fast casual coinvolge i partner ScuolaZoo, Mambo, Esse Magazine e Dolly Noire

Il Lazo di Billy Tacos si stringe attorno alla GenZ: Roadhouse sceglie ZooCom

È arrivata in Italia la prima catena fast casual di taco: la novità è stata lanciata da Roadhouse (Gruppo Cremonini), società che gestisce diversi brand di ristorazione e che ha deciso di investire in un nuovo format, Billy Tacos, ispirato alla cucina messicana. Con menù che comprendono i tradizionali Mex Tacos, le poke bowl, i burritos e gli innovativi French Tacos, e con la possibilità di personalizzare il proprio taco, i ristoranti Billy Tacos stanno riscontrando notevole favore e curiosità, soprattutto tra i giovanissimi. Merito anche della campagna messa in atto da ZooCom, creative media agency del gruppo OneDay focalizzata sulla Generazione Z: da febbraio 2022, infatti, è cominciato un ambizioso piano strategico che punta a potenziare l’awareness sul prodotto, e a supportare la comunicazione durante i primi mesi del lancio del brand, anche in occasione delle aperture dei ristoranti previste durante tutto l’anno.  Ludovico Milani, Managing Director di ZooCom, dichiara. “Il brand è vivace e stimolante, e ci siamo buttati subito a capofitto in questa sfida, convinti che il nostro know-how sul target e la nostra esperienza faranno la differenza. Un progetto che viene realizzato grazie all’integrazione dei partner e degli asset, in un modello in cui siamo fortemente convinti e che cerchiamo di implementare sempre più spesso”.

I partner coinvolti

ZooCom ha chiamato a raccolta diversi business partner per far conoscere Billy Tacos alle nuove generazioni: ScuolaZoo, Mambo, Esse Magazine e Dolly Noire. Il media brand di riferimento degli studenti italiani, con i suoi sei milioni di utenti, ha dato il via ai Taco Talks, la serie freestyle con protagonisti quattro ragazzi seduti al tavolo di un ristorante Billy Tacos. Il primo episodio è già disponibile su YouTube e Instagram e affronta l’argomento “gender gap”, ossia il divario tra donne e uomini sul posto di lavoro. Il topic era stato anticipato sul canale Instagram di ScuolaZoo con un set di stories chiamato Spicy Topic. Tutte le risposte sul fronte degli accostamenti culinari sono invece rintracciabili sul canale TikTok di Billy Tacos, curato interamente dalla community di content creators di Mambo. In pochissimo tempo il canale ha superato i 30mila follower con un totale di ben si milioni di visualizzazioni. Esse Magazine, la testata di riferimento per gli amanti della musica urban italiana ed estera, realizza dei freestyle ad hoc per Billy Tacos, che potrà così presidiare il mondo affine per eccellenza della GenZ, quello della musica e dell’urban culture. Quattro eventi “secret”, a porte chiuse, dove il pubblico viene selezionato tramite le call to action generate sul canale Instagram, e poi uno show aperto al pubblico, organizzato in occasione dell’apertura di uno dei maggiori ristoranti Billy Tacos. Il tutto viene amplificato sui canali YouTube e Instagram del magazine. Il primo secret event ha visto come protagonista il rapper Side Baby, che ha realizzato per l’occasione un Taco Freestyle per i canali social dell’editore. Dolly Noire, capostipite dello streetwear italiano, ospita la neo sigla all’interno dei suoi flagship store; due le due meccaniche di ingaggio: consegna di flyer Billy Tacos all’interno degli store e organizzazione di eventi esclusivi; un esempio della collaborazione è rappresentato dall’evento dello scorso 26 aprile con Rondo Da Sosa, celebre rapper italiano, organizzato presso il flagship store in Porta Ticinese a Milano.