Con l’Artificial Intelligence salgono del 50% le probabilità di superare gli obiettivi di business
È quanto emerso dall’ultima analisi “Digital Trends” di Adobe. Il 46% delle imprese investirà per adottare la tecnologia entro la fine dell’anno. Considerate importanti anche le competenze digitali e di design
Un sondaggio condotto da Adobe su un campione di 13.000 professionisti del marketing, creativi ed esperti di tecnologia ha sintetizzato le principali tendenze digitali e tech che sembrano destinate a plasmare le strategie di marketing durante il 2018.
AI e competenze digitali
Una delle principali evidenze emerse dal report “Digital Trends” include il fatto che le organizzazioni con un’offerta basata sull’Artificial Intelligence hanno il 50% in più di probabilità di superare i propri obiettivi di business, cosa che ha spinto il 46% dei marchi a impegnarsi per adottare la tecnologia entro la fine dell’anno. Parallelamente, la relazione ha dimostrato che, tre quarti delle imprese, quest’anno investirà in competenze digitali, mentre il 73% dichiara l’intenzione di investire nelle proprie capacità di progettazione e design nella speranza di guadagnarsi un vantaggio rispetto ai concorrenti.
Cliente al centro
“Il digital ha cambiato il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti, che si aspettano esperienze eccellenti come standard. Per le imprese che pongono il cliente al centro di tutto ciò che fanno, è chiaro che gli investimenti stanno dando i loro frutti. Ma l’esperienza del cliente non può essere solo il compito del marketing o dei servizi al cliente, deve passare attraverso ogni funzione dell’organizzazione, dal marketing, all’IT fino allo sviluppo e alla progettazione dei prodotti - commenta John Watton, senior marketing director di Adobe -disaggregando i silos organizzativi e utilizzando i dati e l’intelligenza artificiale per combinare l’intuizione analitica con capacità progettuali e creative, i marchi possono offrire esperienze uniche in ogni interazione”, conclude.