Autore: Redazione
23/10/2023

L’Arma dei Carabinieri si affida a DeepBlue WORKS per la nuova campagna di recruiting rivolta ai nativi digitali: lo spot su The Space e OneTv

Prosegue il new business dell’agenzia da poco fondata da Marco Ruggeri ed Eduardo Salierno, che firmano un video visibile nei circuiti The Space e OneTv

L’Arma dei Carabinieri si affida a DeepBlue WORKS  per la nuova campagna di recruiting rivolta ai nativi digitali: lo spot su The Space e OneTv

Marco Ruggeri e Eduardo Salerno

Prosegue il new business di DeepBlue WORKS, la neonata agenzia romana di Marco Ruggeri ed Eduardo Salierno, che ha acquisito in forma diretta dall’Arma dei Carabinieri l’incarico per una nuova campagna di recruiting rivolta ai nativi digitali. Lo spot è visibile da giovedì scorso in tutti i cinema di The Space, prima della proiezione dei film, sul circuito nazionale OneTv (MediaOne) composto da 1.130 schermi nelle principali stazioni ferroviarie d’Italia (tra cui anche Roma Tiburtina e Milano Cadorna). Realizzato da Maestro, cdp specialista nella comunicazione per i più giovani, lo spot introduce un nuovo modo di fare comunicazione istituzionale. Il video, della durata di 60 secondi, girato con una qualità delle immagini paragonabile a quella di un film d’azione, fa viaggiare lo spettatore attraverso gli occhi di un teenager. Il giovane, dalla sala d’attesa di una Stazione Carabinieri, nell’aprire la rivista “Il Carabiniere” si immerge in una serie di sequenze incalzanti, nelle quali i protagonisti - non attori professionisti ma donne e uomini dell’Arma in servizio - sono impegnati nei loro compiti “ordinari” ma al tempo stesso “straordinari”.

Tone of voice

Il ritmo incalzante è abbinato a un tone of voice leggero, per non rinunciare a note di ironia che ben si prestano a raccontare lo spirito di un’Istituzione con più di due secoli di storia ma al passo con i tempi. Nel video, ciascun militare, guardando in camera, pronuncia una parola che sintetizza l’impegno dell’Arma nei confronti di cittadini e Istituzioni. Qualche volta le parole sono in “apparente” contrasto con la sequenza, effetto voluto per incuriosire i nativi digitali, la cui attenzione è sempre più contesa dai social. Ruggeri e il regista Antonio Giampaolo non hanno nascosto la loro sorpresa nel vedere i Carabinieri così a proprio agio davanti alle telecamere e hanno più volte sottolineato la soddisfazione nell’aver avuto la possibilità di vedere da vicino la professionalità e la dedizione dei militari dell’Arma.

Credits

Direttore Creativo e Copy: Marco Ruggeri

Art Director: Robin Elliott

C.d.P: Maestro

Regia: Antonio Giampaolo