Autore: Redazione
02/09/2022

Larin Group: cresce di oltre il 25%, nomina Alberto Nalin nuovo A.D. e attiva uno startup studio

Ottimi risultati per il Gruppo di Belluno associato UNA, che affida il nuovo incubatore a Marco Da Rin Zanco, fondatore dell’azienda di cui terzo socio è Michele Da Rold

Larin Group: cresce di oltre il 25%, nomina Alberto Nalin nuovo A.D. e attiva uno startup studio

da sinistra Michele Da Rold, Marco Da Rin Zanco e Alberto Nalin

Importanti novità per Larin Group, Gruppo associato a UNA di aziende focalizzato su marketing e tecnologia nato a Belluno, che ufficializza la nomina come nuovo Amministratore Delegato di Alberto Nalin, già Direttore Operativo del Gruppo di cui, nel nuovo ruolo, sarà responsabile della direzione, della strategia e della crescita a livello globale. Nalin subentra nel ruolo a Marco Da Rin Zanco (fondatore e guida del Gruppo dal 2011, attualmente Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Belluno Dolomiti), che si dedicherà invece allo sviluppo di un nuovo startup studio del Gruppo. In questo ruolo, Da Rin Zanco si occuperà di supportare la nascita e crescita di nuove startup, sia interne al Gruppo sia gestendo progetti di ricerca e sviluppo per conto di importanti realtà industriali. Nalin, in forza all’azienda dal 2017, dal 2018 è diventato Direttore Operativo occupandosi direttamente della gestione e dello sviluppo di tutta l’area operations e dal 2020 è stato anche Chief People Officer, con delega alla gestione e alla crescita delle oltre 30 persone che lavorano nel gruppo.

Il commento

«Ho deciso di “licenziarmi”, perché credo che Larin Group raggiungerà nuove vette più rapidamente e con ancora più entusiasmo sotto la guida di un nuovo A.D., molto più bravo di me - commenta Da Rin Zanco -: sono fiero del percorso che Alberto ha fatto in questi anni nella nostra azienda e entusiasta per i nuovi orizzonti che già stai disegnando. Con il team di Larin Group dovremo affrontare una sfida totalizzante e impegnativa, ma sono molto ottimista. Veniamo da anni di gestione oculata e lungimirante; sono i fondamentali a dircelo: le nostre aziende sono finanziariamente solide e capaci di interpretare e affrontare le sfide più complesse, siamo fortemente radicati sul territorio del nord-est dove possiamo contare su un gran numero di clienti che continuano a sceglierci e, soprattutto, abbiamo tanto talento, che rappresenta il nostro vero valore aggiunto».

I risultati

L’assetto societario rimane confermato: i soci del Gruppo sono Da Rin Zanco, Michele Da Rold (responsabile di tutta la gestione e lo sviluppo dell’area commerciale) e Nalin. Il Gruppo è ora composto da Larin Agency (agenzia di sviluppo web e marketing digitale), Polaris (agenzia di comunicazione tradizionale, branding e gestione eventi), Mostaza (start up che si occupa di sviluppo software e app) e la neonata startup studio, oltre a partecipazioni in diverse reti di impresa, consorzi e network di coworking.  «Il 2021 si è chiuso a livello di Gruppo con un fatturato di 1.224.000 euro in crescita rispetto al 2020 del 25% che, a sua volta, registrava una crescita similare rispetto al 2019, senza impatti rilevanti nel periodo covid, grazie a una struttura clienti solida – spiega Nalin a DailyMedia -. Nei primi 7 mesi del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021, si registra una crescita del fatturato del 28%, sempre a livello di Gruppo.  L'obiettivo è consolidare questa crescita anche a fine 2022 con la consapevolezza che dovremo affrontare 4 mesi di forte incertezza nel contesto globale e nazionale». 

Gli sviluppi

«Lo startup studio è appena nata, ma crediamo abbia già un futuro straordinario davanti. Da qui la scelta, condivisa da tutti i soci, di affidare la sua crescita e il suo sviluppo a Marco» commenta Da Rold. «Lo startup studio è una sorta di fabbrica di startup, un generatore di nuovo business. Punta a coniugare l’agilità delle startup con modelli validati di business: in questo modo le “creature” di una company builder hanno in genere un tasso di crescita maggiore più rapido rispetto alla media, con tassi di fallimento molto inferiori. La nascita di uno startup studio nasce proprio dalla nostra esperienza di questi anni - spiega Da Rin Zanco -. Spesso abbiamo lavorato per startup o per progetti di ricerca e sviluppo anche di importanti realtà che non hanno avuto fortuna perchè le aziende non hanno saputo gestire bene la prima fase, quella di validazione dell’idea sul mercato. Ecco quindi la voglia di mettere a sistema e scalare questa esperienza. Abbiamo già un paniere di alcune startup che puntiamo a far crescere esponenzialmente nei prossimi mesi». «Il piano triennale di sviluppo - conclude Nalin - è basato su efficientamento dei processi interni, potenziamento dell’area sales e sviluppo di competenze sui nostri pilastri di attività. L’obiettivo è consolidare la crescita degli ultimi anni e affermare il nostro essere full stack agency. Con il supporto delle ragazze e dei ragazzi del team, sono convinto che ce la faremo».  Il Gruppo è la prima fully remote company della provincia di Belluno con un team di oltre 28 collaboratori dislocati in tutto il mondo.